logoparco
Salta la coda, acquista la Cinque Terre Card online
card.parconazionale5terre.it
5terrecard
chiudi
Logo del Parco
Condividi
Home » Visita il Parco » News e Newsletter

Corniglia: Musica dal Balcone presenta i Bescantà

Riceviamo e pubblichiamo dall'Associazione Uniti per Corniglia. E’ di scena a Corniglia venerdì 14 settembre, l’ultimo appuntamento estivo del Festival della Musica da Balcone 2018.

(Corniglia, 12 Settembre 2018)

Dopo la serata di grande successo con il tenore Eros Lombardo e il maestro Marco Brunamonti, nelle piazzette, sulle rugette e lungo i caratteristici carugi del borgo marinaro il gruppo dialettale Bescantà di Monterosso si esibirà in brillanti scenette riprese dal vivere quotidiano di un tempo e interpretate con  grande maestria dagli attori di strada.


Già il nome Bescantà è ripreso dal linguaggio antico dialettale che riporta al tempo carnevalesco monterossino quando i popolani in gruppo formando processioni si soffermavano sotto le case dei signorotti  benestanti e con sonetti allegorici li richiamavano chiedendo in dono monete e generi alimentari. Se ciò accadeva, bene. Se il signorotto si ritirava o non partecipava al richiamo, il gruppo “apriva il libro” denigrando il malcapitato con una serie di epitaffi alquanto grossolani.


A Corniglia nel riprendere questa tradizione, i Bescantà si rivolgeranno nel loro passaggio, alle attività commerciali chiedendo al titolare da bere e da mangiare per tutta la compagnia.
Intervallati da questo pellegrinare, gli attori a sorpresa appariranno dai portoni, dai balconi e dai poggioli  delle case del paese inscenando esilaranti commedie.
Nostromo Giobatta, La suora, Dott. Bevilaqua, Il Muratore, La Sposa, Poligamo sono alcuni dei titoli delle commedie che allieteranno i residenti e gli ospiti.
La partenza è fissata dal piazzale della Chiesa alle ore 21.
La serata sarà dedicata all’amico Pierpaolo a dieci anni della sua scomparsa.

Corniglia: Musica dal Balcone presenta i Bescantà
Corniglia: Musica dal Balcone presenta i Bescantà
 
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione
© 2024 Parco Nazionale delle Cinque Terre
Via Discovolo snc - c/o Stazione Manarola
19017 Riomaggiore (SP) - CF 01094790118
Tel. 0187/762600 - Fax 0187/760040
E-mail: info@parconazionale5terre.it
PEC: pec@pec.parconazionale5terre.it
DNVEMASPagoPA
Seguici su: