logoparco
Salta la coda, acquista la Cinque Terre Card online
card.parconazionale5terre.it
5terrecard
chiudi
Logo del Parco
Condividi
Home » Visita il Parco » News e Newsletter

In Salento, a porto Cesareo, Aree Marine Protette e pesca sostenibile a confronto

L'Area Marina Protetta delle Cinque Terre parteciperà ai lavori del convegno organizzato da Federparchi

(Manarola - Sede Parco Cinque Terre, 01 Ottobre 2018)

Si intitola “La pesca sostenibile nelle Aree Marine Protette”, il seminario che Federparchi e il Coordinamento pesca dell’Alleanza delle Cooperative Italiane, in collaborazione con il GAL Terre dell’Arneo, hanno organizzato per i prossimi 5 e 6 ottobre a Porto Cesareo, nel Salento.

Due giorni di confronto tra pescatori e responsabili delle Aree Marine Protette, per discutere delle buone pratiche messe in campo in questi anni e di come spingere più avanti il processo di salvaguardia e miglioramento delle risorse del mare.

Il seminario -  in realtà un tavolo di lavoro al quale parteciperanno tutti gli attori del processo migliorativo e dunque rappresentanti delle Istituzioni, gli amministratori ed i tecnici - è un’opportunità per rilanciare la pesca professionale e i processi di sviluppo integrato dei territori costieri. Esperienze che potranno essere utili alle marinerie di tutto il territorio italiano.  Ulteriore obiettivo del seminario è avviare un confronto permanente sui processi di salvaguardia e valorizzazione delle risorse, ponendo le basi per nuove progettualità e regole comuni con un maggiore coinvolgimento nella gestione dei pescatori e dei loro rappresentanti.

Il seminario si terrà venerdì 5 ottobre dalle 9.30 alle 18 e sabato 6 ottobre dalle 9.30 alle 13 nell’Hotel Riva del Sole di Porto Cesareo, in provincia di Lecce.

Interverranno, tra gli altri, il Presidente di Alleanza Cooperative Italiane – Settore Pesca Giampaolo Buonfiglio, Presidente di Agci Agrital – Agci, ed i copresidenti Paolo Tiozzo, Presidente Federcoopesca-Confcooperative, e Angelo Petruzzella Legacoop Agroalimentare – Dipartimento Pesca; il presidente e il vicepresidente di Federparchi rispettivamente Giampiero Sammuri e Salvatore Sanna, e il presidente del GAL Terra d’Arneo Cosimo Durante.

In Salento, a porto Cesareo, Aree Marine Protette e pesca sostenibile a confronto
In Salento, a porto Cesareo, Aree Marine Protette e pesca sostenibile a confronto
 
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione
© 2024 Parco Nazionale delle Cinque Terre
Via Discovolo snc - c/o Stazione Manarola
19017 Riomaggiore (SP) - CF 01094790118
Tel. 0187/762600 - Fax 0187/760040
E-mail: info@parconazionale5terre.it
PEC: pec@pec.parconazionale5terre.it
DNVEMASPagoPA
Seguici su: