Logo del Parco
Condividi
Home » Visita il Parco » News e Newsletter

RINNOVATO IL COMITATO DIRETTIVO DEL GRUPPO NAZIONALE PER LA RICERCA SULL’AMBIENTE COSTIERO (GNRAC)

(Manarola - Sede Parco Cinque Terre, 05 Ottobre 2018)

Il Gruppo Nazionale per la Ricerca sull’Ambiente Costiero (GNRAC), riunisce studiosi e professionisti che operano nel campo della geologia, ingegneria, geografia, architettura ed ecologia per la gestione e protezione della fascia costiera. Trae le proprie origini dal gruppo che si formò agli inizi degli anni ’70 attorno al Progetto Finalizzato CNR Dinamica e difesa dei litorali e che continuò a collaborare nell’ambito dei progetti nazionali del Ministero della Pubblica Istruzione (MPI), e successivamente in quelli del ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca (MIUR).

Le esigenze del Paese in materia di tutela del territorio hanno portato questi ricercatori a operare sempre più a fianco di funzionari di enti territoriali, collaborando nei piani e nei progetti di gestione costiera, e dando il supporto scientifico in molti progetti europei. Questa collaborazione ha determinato una certa osmosi, e oggi i ricercatori hanno anche una visione politica e sociale dei fenomeni fisici, mentre i tecnici e gli amministratori hanno acquisito quelle conoscenze di base e quel linguaggio che consente la più piena collaborazione in progetti operativi.

Tra i soci GNRAC numerosi operano all’interno del parternariato di MAREGOT, non solo portando l’esperienza maturata in campo accademico, ma contribuendo a diffondere i risultati del Progetto nel mondo della ricerca scientifica italiana e internazionale.

RINNOVATO IL COMITATO DIRETTIVO DEL GRUPPO NAZIONALE PER LA RICERCA SULL’AMBIENTE COSTIERO (GNRAC)
RINNOVATO IL COMITATO DIRETTIVO DEL GRUPPO NAZIONALE PER LA RICERCA SULL’AMBIENTE COSTIERO (GNRAC)
 
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione
© 2024 Parco Nazionale delle Cinque Terre
Via Discovolo snc - c/o Stazione Manarola
19017 Riomaggiore (SP) - CF 01094790118
Tel. 0187/762600 - Fax 0187/760040
E-mail: info@parconazionale5terre.it
PEC: pec@pec.parconazionale5terre.it
DNVEMASPagoPA
Seguici su: