logoparco
Salta la coda, acquista la Cinque Terre Card online
card.parconazionale5terre.it
5terrecard
chiudi
Logo del Parco
Condividi
Home » Visita il Parco » News e Newsletter

Maregot, erosione costiera e Siti Unesco. Concluso il Comitato di Pilotaggio a Grimaud

Buone pratiche per la salvaguardia dei tesori dell'UNESCO presentate dal Parco a Maregot

(Grimaud, 19 Ottobre 2018)

Venezia, Ferrara e il Delta del Po, Ravenna, e ancora le Cinque Terre, piazza del Duomo a Pisa, il centro storico di Napoli, le città barocche della Val di Noto: sono alcune delle località italiane Patrimonio dell'Unesco che entro la fine del secolo potrebbero essere colpite dall'erosione delle coste o dalle inondazioni dovute dell'innalzamento del livello del mare.

Lo indica la simulazione, pubblicata sulla rivista “Nature Communications” dai ricercatori dell'università tedesca di Kiel coordinati da Lena Reimanne, che mostra nel Mediterraneo le meraviglie dell'Unesco minacciate e che rischiano di essere colpite da un'inondazione nei prossimi 100 anni. Altri Siti sono minacciati dall'erosione costiera.  

La ricerca indica inoltre che entro il 2100 in tutto il bacino del Mediterraneo il rischio di inondazioni potrebbe aumentare del 50% e il rischio di erosione del 13%.

In base a queste previsioni, avvertono gli autori, bisognerebbe adottare con urgenza sistemi per proteggere i luoghi patrimonio dell’Umanità.

Nell’ambito della tematica dell’erosione costiera e delle buone pratiche da attuare per contrastarla, domani 18 ottobre la delegazione PACA del Conservatoire du Littoral, in collaborazione con il Dipartimento del Var e la città di Grimaud, organizza un incontro sull'adattamento agli effetti dell'erosione costiera attraverso soluzioni naturali. 

La giornata, inserita nel progetto Maregot, permetterà di illustrare il ruolo giocato dagli elementi naturali, come le dune, la vegetazione costiera o l'ecosistema terrestre e marino di Posidonia, nel mitigare l'erosione costiera o i suoi effetti. Sarà inoltre l'occasione di valutare l'interesse degli spazi di interfacce come le lagune che conservano le acque marine e permettono a una costa in continuo movimento di adattarsi mentre partecipano alla protezione di beni e attività umana.

L'evento sarà inoltre l'occasione per discutere diverse iniziative locali e nazionali e condividere le esperienze con i partner italiani del progetto Maregot. Il Parco nazionale delle Cinque Terre, in accordo con la Regione Liguria, presenterà la bozza delle linee guida per la predisposizione di strumenti per la mitigazione, la prevenzione e la gestione del rischio.

Maregot, erosione costiera e Siti Unesco. Concluso il Comitato di Pilotaggio a Grimaud
Maregot, erosione costiera e Siti Unesco. Concluso il Comitato di Pilotaggio a Grimaud
 
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione
© 2024 Parco Nazionale delle Cinque Terre
Via Discovolo snc - c/o Stazione Manarola
19017 Riomaggiore (SP) - CF 01094790118
Tel. 0187/762600 - Fax 0187/760040
E-mail: info@parconazionale5terre.it
PEC: pec@pec.parconazionale5terre.it
DNVEMASPagoPA
Seguici su: