Logo del Parco
Condividi
Home » Visita il Parco » News e Newsletter

MAREGOT, buone pratiche dalla Sardegna: un decalogo in quattro lingue per la tutela delle spiagge

(Manarola - Sede Parco Cinque Terre, 22 Ottobre 2018)

Su iniziativa dell’Assessorato della difesa dell’ambiente, partner del progetto MAREGOT, è stato realizzato un decalogo per la tutela delle spiagge della Sardegna in quattro lingue da diffondere attraverso i social, gli infopoint delle località turistiche e degli aeroporti, gli stabilimenti balneari, le strutture ricettive e con la collaborazione dei comuni costieri, dei parchi e delle aree marine protette. Si tratta di un’iniziativa di informazione e sensibilizzazione rivolta a tutti i fruitori delle spiagge per garantire la tutela delle aree costiere che rafforza le altre azioni di educazione ambientale realizzate dall’Assessorato.

Il decalogo è uno strumento informativo ed educativo realizzato in italiano, inglese, francese e tedesco, al fine di divulgare a residenti e turisti dieci buone pratiche generali per salvaguardare le spiagge della Sardegna. Nel decalogo, che si presenta come un agevole strumento informativo facilmente scaricabile dal sito della Regione, vengono indicati i comportamenti più idonei per preservare i delicati equilibri della spiaggia e del mare. Viene formulato l’invito a non portare via sabbia, ciottoli e conchiglie, a non calpestare le dune, a non rimuovere la posidonia, a non raccogliere piante e fiori presenti sulle spiaggia e sulle dune, a utilizzare le passerelle e i sentieri tracciati, a portare via i rifiuti, a gettare l’ancora negli spazi consentiti. Il decalogo inoltre ricorda che tutti i comportamenti illeciti devono essere segnalati al numero 1515 del Corpo Forestale e di vigilanza ambientale.

Di seguito il link per scaricare il decalogo:https://portal.sardegnasira.it/-/ambiente-un-decalogo-in-4-lingue-per-la-tutela-delle-spiagge-della-sardegna- 

MAREGOT, buone pratiche dalla Sardegna: un decalogo in quattro lingue per la tutela delle spiagge
MAREGOT, buone pratiche dalla Sardegna: un decalogo in quattro lingue per la tutela delle spiagge
 
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione
© 2024 Parco Nazionale delle Cinque Terre
Via Discovolo snc - c/o Stazione Manarola
19017 Riomaggiore (SP) - CF 01094790118
Tel. 0187/762600 - Fax 0187/760040
E-mail: info@parconazionale5terre.it
PEC: pec@pec.parconazionale5terre.it
DNVEMASPagoPA
Seguici su: