logoparco
25, 26, 27, 28 APRILE e 1° MAGGIO 2024
dalle 9 alle 14
ATTENZIONE, per ragioni di sicurezza, sentiero Verde Azzurro (SVA), senso unico obbligato da MONTEROSSO a VERNAZZA
Logo del Parco
Condividi
Home » Visita il Parco » News e Newsletter

RACCOLTA PICCOLI RIFIUTI ELETTRICI ED ELETTRONICI A RIOMAGGIORE

(Riomaggiore, 20 Novembre 2018)

E’ appena partita la decima edizione della SERR - Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti (European Week for Waste Reduction), promossa dalla Ue.

Ogni anno, milioni di tonnellate di rifiuti abbandonati finiscono negli oceani, sulle spiagge, nelle foreste o da qualche parte semplicemente nella natura.

La causa principale di tutto ciò sono i modelli insostenibili di produzione e di consumo delle nostre società, cattive politiche di gestione dei rifiuti e mancanza di sensibilità nella popolazione.

L'obiettivo primario della Settimana, che va da sabato 17 a domenica 25 novembre, è il coinvolgimento attivo di cittadini, istituzioni, associazioni, scuole e imprese in buone pratiche di riduzione dei rifiuti.

Anche il Comune di Riomaggiore aderisce all’iniziativa per stimolare la cittadinanza in merito al tema della gestione dei rifiuti e abbiamo scelto di sottolineare l'importanza della raccolta differenziata dei RAEE.

L'acronimo RAEE significa Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche. Tale tipologia di rifiuti comprende tutte quelle apparecchiature di ogni forma, materiale o dimensione che, per funzionare, hanno bisogno di energia elettrica o batterie.

Se non smaltiti in modo corretto, i RAEE possono essere dannosi per l'ambiente.

Ad esempio, attraverso l'emissione dei gas refrigeranti dei frigoriferi fortemente inquinanti per aria e suolo. Oppure attraverso la dispersione di metalli nocivi per la salute dell'uomo quali il piombo, il cadmio o il mercurio.

Ogni singolo RAEE raccolto in modo differenziato segue il corretto percorso di smaltimento previsto dalla sua specifica composizione. Dopo lo smontaggio, vengono recuperate le parti riutilizzabili (plastica, metalli) e correttamente smaltite le sostanze pericolose presenti.

Nei giorni di venerdì 23 e sabato 24 novembre saranno posizionati alcune postazioni nel territorio comunale contenitori per la raccolta di piccoli rifiuti elettrici ed elettronici (R4), presso i quali si potrà conferire comodamente telefonini, orologi, sveglie, videogiochi, apparecchi radio, videocamere, tablet e piccoli elettrodomestici di dimensioni non superiori ai 50 cm.

Riomaggiore ​​​​​​​​Venerdì 23 novembre ore 10:00 - 12:00​​
Via Colombo incrocio Malborghetto

Manarola​​​​​​​​Sabato ore 10:00 - 11:00​​
Via Discovolo incrocio Belvedere

Groppo​​​​​​​​ sabato ore 11:15 - 11:30​
nei pressi della fermata del bus

Volastra​​​​​​​​Venerdì e sabato ore 11:45 - 12:00​
nei pressi delle ex scuole

Tutte le altre tipologie di RAEE possono essere conferite gratuitamente presso i centri di raccolta.

Ricorda che dal 2010 vale l'uno contro uno: nel caso di acquisto di una nuova apparecchiatura elettrica o elettronica, il venditore/installatore è tenuto al ritiro e corretto smaltimento del tuo vecchio prodotto.

COSA PORTARE: cellulari, tablet,
macchine fotografiche; calcolatrici, radio, mouse, tastiere e modem; giochi elettrici o elettronici; frullatori, tostapane, grattugie e bilance elettriche; epilatori, rasoi, phon e piastre per capelli; sveglie e orologi, videocamere, utensili elettrici.

RACCOLTA PICCOLI RIFIUTI ELETTRICI ED ELETTRONICI A RIOMAGGIORE
RACCOLTA PICCOLI RIFIUTI ELETTRICI ED ELETTRONICI A RIOMAGGIORE
 
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione
© 2024 Parco Nazionale delle Cinque Terre
Via Discovolo snc - c/o Stazione Manarola
19017 Riomaggiore (SP) - CF 01094790118
Tel. 0187/762600 - Fax 0187/760040
E-mail: info@parconazionale5terre.it
PEC: pec@pec.parconazionale5terre.it
DNVEMASPagoPA
Seguici su: