logoparco
Salta la coda, acquista la Cinque Terre Card online
card.parconazionale5terre.it
5terrecard
chiudi
Logo del Parco
Condividi
Home » Visita il Parco » News e Newsletter

Festa dell’albero, le Aree Protette eccellenza e risorsa di tutto il paese

Sammuri, nelle AP impegno, spirito di servizio e contributo prezioso delle comunità e dei visitatori

(Riomaggiore, 21 Novembre 2018)

 

La “festa dell’albero” di oggi cade in un momento particolare:  giorni fa eventi climatici eccezionali hanno sradicato centinaia di alberi nell’alto Veneto e nel resto del Paese. Un segnale di quanto sia importante il contrasto  dei mutamenti climatici rispetto ai quali i Parchi e le Aree Protette svolgono un ruolo fondamentale sia per  quanto riguardo la protezione e la tutela degli habitat, sia per i modelli di sviluppo sostenibile che possono  contribuire alla mitigazione e all’adattamento del climate change.

Nel nostro paese abbiamo 820mila ettari di boschi e foreste nelle Aree Protette che svolgono  funzioni ecosistemiche fondamentali, fra queste l’assorbimento di 145 milioni di tonnellate di CO2 eq./anno. Nei Parchi abbiamo eccellenze come, ad esempio,  le Faggete Vetuste dell'Appennino dichiarate Patrimonio Unesco,  gli alberi più alti d’Italia - alcuni Larici- nello Stelvio e specie esclusive italiane (endemiche) come l'Abete dei Nebrodi in Sicilia o il  Pino Loricato  in Calabria, e tanto altro ancora.

“Festeggiamo oggi l’importanza degli alberi e la loro insostituibile funzione ambientale – afferma il presidente di Federparchi Giampiero Sammuri -  ma è un’azione che, soprattutto nei Parchi e nelle Aree Protette, viene portata avanti con impegno e spirito di servizio da tutti coloro che vi operano (tecnici,  specializzati, vigilanza, amministrativi) con l’insostituibile contribuito delle comunità locali e dei visitatori. Perchè siamo convinti che  le Aree Protette siano una risorsa preziosa di tutta Italia e come tale vadano curate e tutelate”.


Federparchi - Europarc Italia
Via Nazionale 230 - 00184 Roma
Tel. +39 06 51604940 Fax +39 06 5138400
segreteria.federparchi@parks.it - www.federparchi.it

 
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione
© 2024 Parco Nazionale delle Cinque Terre
Via Discovolo snc - c/o Stazione Manarola
19017 Riomaggiore (SP) - CF 01094790118
Tel. 0187/762600 - Fax 0187/760040
E-mail: info@parconazionale5terre.it
PEC: pec@pec.parconazionale5terre.it
DNVEMASPagoPA
Seguici su: