logoparco
Salta la coda, acquista la Cinque Terre Card online
card.parconazionale5terre.it
5terrecard
chiudi
Logo del Parco
Condividi
Home » Visita il Parco » News e Newsletter

Le guide abilitate a Maregot per le allerte

Riceviamo e pubblichiamo

(Riomaggiore -Castello -, 26 Novembre 2018)

AGTL a Riomaggiore all'incontro "Strategie di prevenzione e allertamento nel sito UNESCO Porto Venere, Cinque Terre e Isole. Progetto Maregot; progetto paesaggi sicuri" (23 novembre 2018)

Le guide abilitate liguri, per voce di Michela Ceccarini, presidente AGTL  regionale (Associazione Guide Turistiche della Liguria)  e membro del Consiglio Direttivo di ANGT (Associazione Nazionale Guide Turistiche), hanno raccontato della loro progressiva responsabilizzazione circa i rischi che si possono affrontare, accompagnando turisti in caso di allerta meteo. Sono le prime in Italia a accompagnare tutte le loro comunicazioni con i clienti con una postilla:  In considerazione della particolare conformazione geomorfologica della Regione Liguria, in caso di condizioni di allerta meteo ARANCIONE O ROSSA  i programmi di visita potranno essere variati o annullati.

Hanno ricordato, inoltre, quanto sia stata vitale, nel momento della alluvione alle Cinque Terre del 2011, la presenza di guide abilitate locali, che portarono in salvo i gruppi di turisti. 
Non si è potuto non menzionare, infine, la guida tunisina che, grazie alla sua conoscenza del sito, nel 2015, salvò 45 turisti italiani dall’attacco terroristico al museo del Bardo di Tunisi... né le migliaia di turisti in visita a Petra salvati, pochi giorni fa, da colleghi giordani e da operatori locali.
Chi non conosce il territorio in modo organico - e non ha informazioni ufficiali in tempo reale- non ha la stessa capacità di mettersi al servizio della sicurezza del turista e di salvaguardarne, nel limite del possibile, l’incolumità.
La vera guida, sentinella del territorio, non può avere che competenze TERRITORIALI ed ora che si profila l'ipotesi  di una legge di riordino della professione di guida turistica, il legislatire dovrà auspicabilmente considerare gli  aspetti legati alla sicurezza.

Ringraziamo per l'attenzione e porgiamo i nostri più cordiali saluti,

il CdA di AGTL regionale

Le guide abilitate a Maregot per le allerte
Le guide abilitate a Maregot per le allerte
 
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione
© 2024 Parco Nazionale delle Cinque Terre
Via Discovolo snc - c/o Stazione Manarola
19017 Riomaggiore (SP) - CF 01094790118
Tel. 0187/762600 - Fax 0187/760040
E-mail: info@parconazionale5terre.it
PEC: pec@pec.parconazionale5terre.it
DNVEMASPagoPA
Seguici su: