logoparco
25, 26, 27, 28 APRILE e 1° MAGGIO 2024
dalle 9 alle 14
ATTENZIONE, per ragioni di sicurezza, sentiero Verde Azzurro (SVA), senso unico obbligato da MONTEROSSO a VERNAZZA
Logo del Parco
Condividi
Home » Visita il Parco » News e Newsletter

25 novembre: Cinque Terre per i diritti e l’integrazione.

Di Vincenzo Resasco, vicepresidente del Parco nazionale delle Cinque Terre e sindaco di Vernazza

(Manarola, 25 Novembre 2018)

Oggi non è una giornata qualunque. E non è una giornata che possa lasciarci indifferenti. Ambiente e diritti sociali, tutela dell’ambiente e dei diritti dell’uomo e della donna vanno di pari passi. Così come l’integrazione.

Le Cinque Terre, con il parco e l’Unesco che le tutelano, sono luogo d’integrazione. I molti progetti europei che vedono il Parco impegnato e protagonista, il Progetto con la Fondazione Carispe , la Caritas e la Fondazione Manarola con ragazzi migranti che  lavorano sulla collina di Manarola impegnati nella ricostruzione dei muri a secco e nel recupero del paesaggio agrario. 

Il progetto della “Banca del lavoro” con il quale gli agricoltori locali, spesso anziani e bisognosi di apporto fisico ( e morale, perché no), possono avere come il supporto  dei ragazzi migranti. 

Integrazione è condividere il lavoro nei terreni ma anche consumare il pasto assieme, condividere e scambiarsi idee cibo e ricette.

Anche per queste ragioni abbiamo letto con assoluto disappunto quanto successo a una ragazza americana, giornalista, che, in spiaggia, è stata colpita, per il colore della propria pelle, da una bibita fredda e apostrofata con epiteti di stampo razzista. Ecco, questa cultura non appartiene alla “gente” delle Cinque Terre e non deve appartenere a nessuno. Questo caso, fortunatamente isolato, ma non meno grave, deve farci riflettere. 

Dobbiamo aprire un tavolo sul turismo e sui diritti e, con grande piacere, vorremo Nicole a raccontare la sua esperienza qui, come altrove. Sarà l’occasione per porgere le scuse, per far vergognare gli autori, ignoti e ignobili, dell’episodio e continuare a farci crescere. 

La giornata di oggi, 25 novembre, la dedichiamo a Nicole e a tutte le persone che sono state offese e colpite.

25 novembre:  Cinque Terre per i diritti e l’integrazione.
25 novembre: Cinque Terre per i diritti e l’integrazione.
 
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione
© 2024 Parco Nazionale delle Cinque Terre
Via Discovolo snc - c/o Stazione Manarola
19017 Riomaggiore (SP) - CF 01094790118
Tel. 0187/762600 - Fax 0187/760040
E-mail: info@parconazionale5terre.it
PEC: pec@pec.parconazionale5terre.it
DNVEMASPagoPA
Seguici su: