logoparco
Salta la coda, acquista la Cinque Terre Card online
card.parconazionale5terre.it
5terrecard
chiudi
Logo del Parco
Condividi
Home » Visita il Parco » News e Newsletter

Maregot e Unesco, erosione costiera e paesaggi sicuri nel Parco

Maregot nel Parco delle Cinque Terre: strategie di prevenzione e allertamento nel sito Unesco

(Riomaggiore, 26 Novembre 2018)



Venerdì 23 novembre si è tenuto il terzo ed ultimo convegno organizzato dal Parco Nazionale e del MiBAC al castello di Riomaggiore, nelle Cinque Terre .

Hanno partecipato l’Assessore Regionale ai Lavori Pubblici, Infrastrutture e Viabilità, Ambiente e Tutela del territorio, Ecosistema costiero, ciclo delle acque e dei rifiuti, Protezione Civile e difesa del suolo Giacomo Giampedrone,  il sindaco di Riomaggiore Fabrizia Pecunia ,  Emanuele Moggia, presidente della Comunità del Parco e sindaco di Monterosso, Vincenzo Resasco, site manager del sito Unesco, vice presidente del Parco e sindaco del Comune di Vernazzza e di Elisabetta Piccioni, segretario regionale del MiBAC. Il dibattito è stato moderato da Luca Lombroso, divulgatore scientifico.

 Hanno introdotto i lavori Marta Gnone del Segretariato regionale del MiBAC e Carlo Cavallo geologo del Dipartimento Territorio, Ambiente, Infrastrutture e Trasporti della Regione Liguria .

Due i filoni trattati:  il primo, il “Progetto paesaggi sicuri”,  una ricerca finanziata dalle legge n°77 del 2006. Il compito di iniziare gli interventi è toccato agli studiosi del Cnr/Irpi (Istituto di Ricerca per la Protezione Idrogeologica), Silvia Perucacci che ha introdotto al progetto spiegando le “soglie pluviometriche per il possibile innesco di fenomeni franosi, mentre il suo collega Mauro Rossi ha spiegato la “Modellazione e validazione della suscettibilità posta da differenti tipologie di frana nell’area di studio nonché la realizzazione di un Web-Gis.

Questi studi hanno permesso di circoscrivere la tipologia dei fenomeni attesi, i relativi modelli di valutazione e i possibili strumenti di monitoraggio all’interno di specifiche aree soggette a dissesto idrogeologico lungo il percorso del Sentiero Azzurro del Sito Unesco Portovenere-Cinqueterre ed Isole, fino a definire strategie di mitigazione e di adattamento rispetto ai rischi rilevati, di cui hanno parlato Martina Cignetti e Daniele Giordan.

Poi, il  Progetto Maregot, un programma interregionale V-A Marittimo Italia Francia 2014/2020,  finalizzato alla prevenzione e alla gestione congiunta dei rischi derivati dall’erosione costiera in un’area di cooperazione che per l’Italia, comprende le regioni: Liguria, Toscana, Sardegna e per la Francia i Dipartimenti di Corsica, Var e regione Paca

Le dinamiche naturali legate ai fenomeni erosivi trascendono i confini nazionali rendendo pertanto necessario un approccio transfrontaliero, allo scopo di avviare una strategia di azione condivisa che, grazie ad una migliore conoscenza di tali emergenze, supporti soluzioni di intervento ottimali per la gestione del territorio in relazione alle caratteristiche morfologiche e idrodinamiche dei litorali. Di questo ne hanno parlato Carlo Cavallo e Giacomo Pepe dell’Università degli Studi di Genova.

Patrizio Scarpellini, direttore del Parco ha illustrato  il “rischio reale e quello percepito: procedure di allertamento”, mentre il secondo intervento è stato di Paolo Ardissone della “Società Ad Hoc Solution” che, per Maregot, farà studi sui fenomeni erosivi nel Parco.

Nel pomeriggio, il convegno è continuato sotto la moderazione di Patrizio Scarpellini, mentre Marta Gnone ha illustrato l’attività didattica con le scuole medie della provincia spezzina.

Nel pomeriggio si è tenuta una “tavola rotonda” con i tecnici Carlo Cavallo, Daniele Giordan, Elisabetta Piccioni, Luca Lombrosi, Michela Ceccarini, presidente dell’Associazione Guide Turistiche, Marco Ferrari, partner di Maregot, Ferruccio Ferrigni, sito Unesco Costiera Amalfitana, e Andrea Cevasco del Centro Studi Rischi Geologici del Parco.

Maregot e Unesco, erosione costiera e paesaggi sicuri nel Parco
Maregot e Unesco, erosione costiera e paesaggi sicuri nel Parco
 
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione
© 2024 Parco Nazionale delle Cinque Terre
Via Discovolo snc - c/o Stazione Manarola
19017 Riomaggiore (SP) - CF 01094790118
Tel. 0187/762600 - Fax 0187/760040
E-mail: info@parconazionale5terre.it
PEC: pec@pec.parconazionale5terre.it
DNVEMASPagoPA
Seguici su: