logoparco
Salta la coda, acquista la Cinque Terre Card online
card.parconazionale5terre.it
5terrecard
chiudi
Logo del Parco
Condividi
Home » Visita il Parco » News e Newsletter

"Un sentiero per tutti" con il CAI della Spezia

L'incontro si terrà lunedì 3 dicembre alle 18 presso la Mediateca Regionale Ligure "Sergio Fregoso"

(Manarola - sede Parco Cinque Terre, 30 Novembre 2018)

Proseguono le iniziative dedicate alla disabilità. La sezione CAI di La Spezia, da due anni, ha intrapreso il Progetto “Un Sentiero per Tutti” in collaborazione con il Comune della Spezia, l’ASL 5 e Associazioni che operano nel settore.

 
Il progetto ha l’obiettivo di portare i disabili, sia motori che psichici, nei sentieri, utilizzando una speciale carrozzina monoruota, denominata Joelette (che è stata acquistata con il contributo della Fondazione Carispezia) ma non solo : con altre associazioni (AGAPO , ANGSA ,Vivere Insieme , ASD Dimensione H2O e Life on the sea Onlus) si stanno predisponendo punti di accoglienza per i disabili in vicinanza dei sentieri , si stanno rendendo praticabili , anche alle normali carrozzine , alcuni percorsi e , con altre Associazioni che operano nel settore della disabilità in ambiente marino , si stanno sviluppando esperienze nel loro campo d’azione.

Tutto questo per avere un progetto unitario che permetta la formazione degli operatori, la preparazione e la manutenzione dei sentieri, la creazione di idonei punti di accoglienza e l’acquisto delle attrezzature.

Per rendere partecipe ed informata la cittadinanza , la Sezione CAI della Spezia e le altre Associazioni che contribuiscono alla buona riuscita del Progetto propongono questa serata per presentare le attività svolte nel 2018.

L’incontro si svolgerà nella “Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità” e prevede un dibattito sugli sviluppi futuri .

Programma:

  1. Interventi introduttivi della presidentessa del CAI Laila Ciardelli, dell’Assessore Paolo Asti e del Presidente associazione “Vivere Insieme” Mauro Bornia.

  2. Documentazione fotografica delle escursioni organizzate nel 2018 con commento da parte di Gianmarco Simonini ed Angelo Baldelli (CAI)

  3. Filmato del Cammino di Santiago con commento di Alberto Brunetti (ANGSA)

  4. Filmato dell’attività subacquea al Tino il 30 settembre 2018 con commento di Dario Tedesco

    (Dimensione H2O)

  5. Filmato dell’attività in mare con commento di Francesco Longardo (Life on the sea onlus) 

"Un sentiero per tutti" con il CAI della Spezia
 
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione
© 2024 Parco Nazionale delle Cinque Terre
Via Discovolo snc - c/o Stazione Manarola
19017 Riomaggiore (SP) - CF 01094790118
Tel. 0187/762600 - Fax 0187/760040
E-mail: info@parconazionale5terre.it
PEC: pec@pec.parconazionale5terre.it
DNVEMASPagoPA
Seguici su: