logoparco
Salta la coda, acquista la Cinque Terre Card online
card.parconazionale5terre.it
5terrecard
chiudi
Logo del Parco
Condividi
Home » Visita il Parco » News e Newsletter

Mangia Trekking e studenti del Fossati - Da Passano a CarraraFiere

Successo ed attenzione per l’associazione Mangia Trekking e l’istituto turistico Fossati Da Passano che sono stati invitati a partecipare al Salone del Turismo, dedicato al “vivere e camminare in libertà”.

(Manarola - sede Parco Cinque Terre, 08 Febbraio 2019)

L’associazione Mangia Trekking ha presentato con immagini “l’ Alpinismo Lento e Orizzontale”, attraverso una formula che tende a valorizzare i territori ove si sviluppa. Inoltre due studentesse, Greta Bancallari e Maila Mekbuli, dell’Istituto Turistico spezzino Fossati Da Passano, impegnate con la medesima associazione in un progetto di alternanza scuola-lavoro, hanno tenuto una conferenza all’argomento: “L’Alpinismo Lento che ha contribuito alla nascita del Turismo Lento italiano”. Con particolare riguardo ai territori dei Parchi Nazionale delle Cinque Terre e dell’Appennino Tosco Emiliano nonché dei Parchi Regionale di Porto Venere e delle Alpi Apuane. Dove le stesse hanno anche evidenziato che i recenti dati economici del relativo settore industriale, forniti dall’ European Oudoor Group ( principali aziende europee del settore alpinismo/escursionismo ) continuano ad evidenziare una positiva crescita. Una partecipazione promossa dall’importante Ente Fiere di Carrara e sostenuta da primarie aziende italiane (Aku, Camp e Lizard).

Il progetto dell’Alpinismo Lento, con diversi studenti protagonisti, ha inoltre portato una ventata di gioventù nella manifestazione,
infatti i giovani cominciano sempre più spesso ad appassionarsi all’alpinismo lento come attività sportiva. Si afferma e prosegue così, l’insieme di iniziative del Mangia Trekking, legate alla frequentazione responsabile ed alla conoscenza dei territori che dalle montagne scendono in Val di Vara e Lunigiana, verso le Alpi Apuane ed il mar Ligure, che attraverso lo sport del camminare lento, sanno sviluppare interesse, far conoscere, e porre particolare attenzione verso la storia, la cultura e le tradizioni antiche dei luoghi.

Mangia Trekking e studenti del Fossati - Da Passano a CarraraFiere
Mangia Trekking e studenti del Fossati - Da Passano a CarraraFiere
 
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione
© 2024 Parco Nazionale delle Cinque Terre
Via Discovolo snc - c/o Stazione Manarola
19017 Riomaggiore (SP) - CF 01094790118
Tel. 0187/762600 - Fax 0187/760040
E-mail: info@parconazionale5terre.it
PEC: pec@pec.parconazionale5terre.it
DNVEMASPagoPA
Seguici su: