logoparco
Salta la coda, acquista la Cinque Terre Card online
card.parconazionale5terre.it
5terrecard
chiudi
Logo del Parco
Condividi
Home » Visita il Parco » News e Newsletter

Aperto il bando per presentare le domande per "Guide Parco"

APERTO IL BANDO PER LA PRESENTAZIONE DELLE CANDIDATURE PER L’INTEGRAZIONE DELL’ELENCO DELLE GUIDE AMBIENTALI ESCURSIONISTICHE E DELL’ ELENCO DELLE GUIDE TURISTICHE

(Manarola - Sede-, 08 Marzo 2019)

Si comunica che, al fine di incentivare la fruizione ambientale consapevole del territorio, anche attraverso la rete sentieristica del Parco, o attraverso i percorsi storico - culturali percorribili nel Territorio delle Cinque Terre, si è reso necessario implementare, sul sito istituzionale dell’Ente Parco Nazionale delle Cinque Terre www.parconazionale5terre.it, l’elenco di Guide Ambientali Escursionistiche e l’elenco di Guide Turistiche definito Guide Parco.

Tale iscrizione avverrà al termine del Corso di Formazione che si terrà presso la sede dell’Ente parco come da programma che sarà reso pubblico in data 8 marzo 2019.

REQUISITI DEI BENEFICIARI

            1          Per la GAE abilitazione alla professione di GAE da parte di Provincia o Regione Italiana e/o iscrizione ad AIGAE, ai sensi della legge 4/2013, con superamento dell'esame abilitante interno ad AIGAE;  la GAE in possesso dei suddetti requisiti dovranno presentare richiesta presso il Parco e frequentare il corso organizzato dal Parco Nazionale delle Cinque Terre oppure l’iscrizione al registro nazionale del MISE ai sensi della Legge 4/2013

            2          Per la GT: abilitazione alla professione ex art. 3 comma 3 Legge n. 97 del 6 agosto 2013" - abilitazione per la Provincia della Spezia (fino all'entrata in vigore del Decreto sulle guide specializzate nei siti) o abilitazione per l'esercizio della professione nei siti di particolare interesse storico, artistico e archeologico della Provincia della Spezia o della Liguria; la GT in possesso dei suddetti requisiti dovranno presentare apposita richiesta presso il Parco.

MODALITA’ E TERMINI DI PRESENTAZIONE DELLE CANDIDATURE

Il format debitamente compilato in ogni sua parte, da consegnare con la dicitura “Guide Ambientali e/o Guide Turistiche - formazione di elenchi da pubblicare sul sito istituzionale dell’Ente Parco”, congiuntamente al documento di identità in corso di validità del candidato, dovrà essere consegnato o dovrà pervenire entro e non oltre le ore 12.30 del 18.03.2019 presso l’Ufficio Protocollo dell’Ente Parco Nazionale delle Cinque Terre, a mano, o a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno o mediante mail all’indirizzo protocollo@parconazionale5terre.it.
Non fa fede il timbro postale di spedizione, ma il timbro di avvenuta ricezione posto dall’Ufficio Protocollo dell’Ente Parco. Non saranno prese in considerazione le domande, i plichi e le mail pervenuti al protocollo dell’Ente dopo le 12.30 del giorno 18.03.201

L’indirizzo del’Ufficio Protocollo è il seguente: Ufficio Protocollo - Ente Parco Nazionale delle Cinque Terre - via Discovolo snc - 19017 Riomaggiore (SP). Orario di apertura: dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 12.30.

La modulistica per presentare la propria candidatura è scaricabile in allegato ed è resa disponibile presso l’Ufficio Comunicazione dell’Ente Parco Nazionale delle cinque Terre (tel. 0187 - 762602).

Il Parco Nazionale delle Cinque Terre pubblicherà sul sito www.parconazionale5terre.it l'elenco delle guide ambientali ed escursionistiche che avranno terminato il percorso formativo di sei giornate  - organizzato dall'Ente stesso - destinato ai professionisti già abilitati come da programma e che avranno partecipato almeno all’80% degli incontri come da calendario che sarà reso pubblico il giorno 8 marzo.

  L’Ente Parco si limita a pubblicare detti elenchi sul proprio sito istituzionale, rimandando alle Guide ogni decisione in merito al prezzo e ogni altra modalità di svolgimento e organizzazione di ogni singola escursione e/o guida.

Gli elenchi in questione non sono esclusivi e in ogni caso non viene pregiudicato il diritto delle Guide Ambientali Escursionistiche e delle Guide Turistiche non facenti parte degli elenchi, integrati dal presente bando, ad operare presso il territorio del Parco.

Le Guide Escursionistiche e/o Guide Turistiche inserite nell’elenco ufficiale del Parco dovranno partecipare, pena cancellazione da tale elenco, a corsi e/o incontri periodici di approfondimento e aggiornamento su particolari tematiche legate al territorio del Parco Nazionale delle Cinque Terre complementari e integrate alla conoscenze già acquisite con gli esami di abilitazione per Guide, nonché sulle strategie intraprese dal Parco nell’ambito del piano di gestione del Sito Unesco e nella carta Europea del Turismo Sostenibile.
Le convocazioni saranno effettuate tramite comunicazioni sul sito www.parconazionale5terre.it nella sezione news e nella sezione “guide parco”.

Allegati
Aperto il bando per presentare le domande per
Aperto il bando per presentare le domande per "Guide Parco"
 
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione
© 2024 Parco Nazionale delle Cinque Terre
Via Discovolo snc - c/o Stazione Manarola
19017 Riomaggiore (SP) - CF 01094790118
Tel. 0187/762600 - Fax 0187/760040
E-mail: info@parconazionale5terre.it
PEC: pec@pec.parconazionale5terre.it
DNVEMASPagoPA
Seguici su: