questionario
ITENFR
 
 
 
Home » Visita il Parco » News e Newsletter

Tecniche tradizionali di ricostruzione dei muri secco

Lunedì 7 maggio, nella sede di Manarola, si è svolta la cerimonia di consegna degli attestati di partecipazione al laboratorio tenuto dai maestri del territorio e organizzato da Fondazione Manarola e Parco Cinque Terre.

(Manarola - Sede Parco Cinque Terre, 10 Maggio 2019) - 'La costruzione dei muri a secco è una vera e propria arte e i depositari di questo mestiere che richiede tecnica, esperienza e talento, meritano  il titolo di maestri'.

E' con grande soddisfazione che lunedì scorso, presso la sede del Parco a Manarola, Vincenzo Resasco e Patrizio Scarpellini, Vice Presidente e Direttore del Parco Nazionale e Fabrizio Capellini, Presidente della  Fondazione Manarola, hanno  consegnato i primi attestati di partecipazione al laboratorio di 'Tecniche tradizionali di ricostruzione dei muri secco', che ha visto come protagonisti  10 residenti delle Cinque Terre.

Durante le 12 ore previste dal percorso i partecipanti hanno potuto apprendere, dalla viva voce dei maestri locali Lauro Bordoni, Giancarlo Celano, Ivo Paganetto e Lucio De Battè, i primi rudimenti di questa tecnica tradizionale tramandata nei secoli, a cui si deve il maestoso paesaggio terrazzato delle Cinque Terre.

Il corso teorico-pratico si è svolto nei terreni recuperati dalla Fondazione Manarola.

foto della notizia
 
share-stampashare-mailshare-twittershare-facebookQR Code