logoparco
Salta la coda, acquista la Cinque Terre Card online
card.parconazionale5terre.it
5terrecard
chiudi
Logo del Parco
Condividi
Home » Visita il Parco » News e Newsletter

Domani omaggio a Birolli tra La Spezia e Manarola

Il 12 ottobre 2019, giornata di studi all'Auditorium del Liceo Artistico Cardarelli e Mostra all'Oratorio di Manarola dedicate al pittore Renato Birolli.

(Manarola , 11 Ottobre 2019)

Riceviamo e volentieri pubblichiamo il Comunito Stampa.

Il pittore Renato Birolli  giunse alla Spezia in occasione della sua partecipazione al Premio nazionale di Pittura “Golfo della Spezia” e trovò in Manarola, dove tornò per molte estati, il luogo che gli ispirò la sua produzione più rilevante, rappresentazioni astratte del paesaggio delle Cinque Terre intessute di calcolate trame cromatiche e  nutrite di rapporto di esperienza con l’aspra natura ligure.

La sua presenza stimolò l'attività della locale sezione del partito Comunista, intitolata a Eugenio Curiel, che organizzò varie edizioni di Festa dei Pittori e coinvolse altri artisti di rilievo nazionale in iniziative promozionali.

Questa storia viene raccontata, a sessant'anni dalla morte di Birolli e a trenta dall'intitolazione all'artista della passeggiata a mare di Manarola, in un'articolata iniziativa curata da Enrico Formica e Francesca Mariani.
Omaggio a Birolli, inserito nel programma della Giornata del Contemporaneo di AMACI, comprende una Giornata di Studi presso l'Auditorium del Liceo Artistico Cardarelli (via Montepertico 1, La Spezia) e una mostra presso l'oratorio della SS. Annnunziata di Manarola. 

La Giornata di studi si terrà sabato 12 ottobre dalle 10 alle 12 e comprende relazioni di Marzia Ratti, di Umberto Bisi (Accademia di Firenze) e di Claudio Rollandi.

La mostra, che inaugura sabato 12 ottobre alle 17 e rimarrà aperta fino al 3 novembre grazie all'Associazione Radici, comprende opere di artisti diversi che hanno subito il fascino della pittura di Birolli o che hanno voluto ricordarne la grandezza: Enzo Bartolozzi, Vincenzo Frunzo, Giuliano Galeazzi, Carlo Giovannoni, Lino Marzulli, Angelo Prini, Vittorio Sopracase, Renzo Borella, Daniela Cesino, Cosimo Cimino, Roberto Pertile, Roberto Prudente, Carlo Tartarini, Bruno Zoppi.

L'orario di visita è dal venerdì alla domenica dalle 16 alle 19, oppure su appuntamento per gruppi (da chiedere a radicimanarola@gmail.com)

L'iniziativa ha ottenuto il patrocinio del Parco Nazionale delle Cinque Terre.

Domani omaggio a Birolli tra La Spezia e Manarola
Domani omaggio a Birolli tra La Spezia e Manarola
 
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione
© 2024 Parco Nazionale delle Cinque Terre
Via Discovolo snc - c/o Stazione Manarola
19017 Riomaggiore (SP) - CF 01094790118
Tel. 0187/762600 - Fax 0187/760040
E-mail: info@parconazionale5terre.it
PEC: pec@pec.parconazionale5terre.it
DNVEMASPagoPA
Seguici su: