logoparco
Salta la coda, acquista la Cinque Terre Card online
card.parconazionale5terre.it
5terrecard
chiudi
Logo del Parco
Condividi
Home » Visita il Parco » News e Newsletter

Programma triennale opere pubbliche 2020-2022.

In allegato la delibera del consiglio direttivo n°31 del 21-12-2019

(Manarola - sede Parco Cinque Terre, 23 Gennaio 2020)

Il consiglio direttivo dell’Ente Parco Nazionale delle Cinque Terre, riunitosi presso la sede del comune di Monterosso al Mare in data 21 dicembre 2019, ha deliberato gli interventi nell’ambito del piano triennale 2020\2022, alla presenza del presidente Donatella Bianchi. 

Il primo intervento riguarderà la messa in sicurezza dei tracciati, in aggiunta alla realizzazione di un nuovo sistema di cartellonistica in diverse lingue allo scopo di facilitare la fruizione del territorio.  

Due saranno i principali interventi: il sentiero verde azzurro (SVA n° 592) Corniglia - Vernazza - Monterosso, dove verranno eseguiti lavori di manutenzione con un importo programmato di 266mila euro.

Il secondo intervento invece interesserà la rete sentieristica di collegamento fra i tracciati di lunga percorrenza, inserita nel Gal della provincia della Spezia (progetto integrato Turismo attivo) per un importo, previsto dal quadro economico, di 550mila euro.

Nello specifico le risorse saranno impegnate al fine di migliorare la fruizione del territorio per garantire l’accesso sicuro ai visitatori. Il sentiero verde azzurro (SVA), sarà dotato di cancelli all’imbocco di ciascun tracciato, e per tutto il tratto verranno ripristinati i muri a secco e le scalinate in pietra danneggiate. 

Oltre a questi interventi in zona Guvano verrà sostituita la passerella in legno, mentre in zona Acquapendente verrà costruita una scala di collegamento in pietra, verrà ripristinata dove necessario la pavimentazione e verranno messi in sicurezza i parapetti in legno lungo tutto il percorso.

Il secondo intervento, più complesso, prevede opere di miglioramento con il fine di potenziare la rete sentieristica composta dai tracciati di collegamento di lunga percorrenza. Questa rete è composta dall’Alta Via dei Monti Liguri, dall’Alta Via delle Cinque Terre, dal Sentiero Azzurro, dall’Alta Via del Golfo, dalla Via Francigena. 

Questo intervento è volto a un miglioramento della rete mare-monti- costa- entroterra per poter ampliare la rete totale dei sentieri e migliorare i collegamenti. 

I comuni interessati saranno quelli di Beverino, Bolano, Bonassola, Borghetto Vara, Brugnato, Calice al Cornoviglio, Carro, Carrodano, Deiva Marina, Follo, Framura Levanto, Maissana, Monterosso, Pignone, Riccò del Golfo, Riomaggiore Rocchetta Vara, Santo Stefano Magra, Sesta Godano, Varese, Vernazza, Vezzano Ligure e Zignago. 

Gli interventi saranno funzionali al miglioramento della percorribilità e fruibilità dei percorsi escursionistici, tenendo conto delle linee guida emanate per rete escursionistica ligure.

Allegati
Programma triennale opere pubbliche 2020-2022.
Programma triennale opere pubbliche 2020-2022.
 
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione
© 2024 Parco Nazionale delle Cinque Terre
Via Discovolo snc - c/o Stazione Manarola
19017 Riomaggiore (SP) - CF 01094790118
Tel. 0187/762600 - Fax 0187/760040
E-mail: info@parconazionale5terre.it
PEC: pec@pec.parconazionale5terre.it
DNVEMASPagoPA
Seguici su: