logoparco
25, 26, 27, 28 APRILE e 1° MAGGIO 2024
dalle 9 alle 14
ATTENZIONE, per ragioni di sicurezza, sentiero Verde Azzurro (SVA), senso unico obbligato da MONTEROSSO a VERNAZZA
Logo del Parco
Condividi
Home » Visita il Parco » News e Newsletter

Punta Mesco: camminare sul Giurassico

Lungo il sentiero n. 591 tra Colla di Gritta e Sella dei Bagari si può dire di camminare lungo il fondale di un oceano.

(Manarola - Sede Parco Cinque Terre, 30 Aprile 2020)

Infatti, le rocce che troviamo in questo tratto (serpentiniti e gabbri, dette anche Ofioliti - Il nome ofiolite, dal greco ὄφις= serpente e λίθος = roccia, significa letteralmente "roccia serpente") si sono formate tra  il Giurassico medio ed il Giurassico superiore (tra i 175 ed i 145 milioni di anni fa) e costituivano il fondale di un grande oceano, chiamato Tetide, che occupava l'area dell'attuale Mediterraneo.

A seguito della collisione tra placca adriatica/africana ed il continente europeo la Tetide si chiuse e successivamente, a seguito dell'orogenesi alpina prima e appenninica poi, il fondale andò a costituire buona parte dei rilievi attuali: grazie alla geodinamica, oggi possiamo osservare queste rocce dai riflessi verdi e blu (ricche di minerali quali olivina, pirosseno, talco e clorite) affiorare nella parte occidentale del Parco Nazionale delle Cinque Terre.

L’evoluzione del suolo (dove è consentita), pur partendo da una roccia madre che darebbe al suolo una certa basicità, conduce a suoli acidi, già nei primi stadi di evoluzione.

Anche l’acqua risulta scarsa, a causa dell’incapacità di essere trattenuta dal terreno (forte fratturazione delle rocce e sottile suolo "pietroso" chiamato regolite).

Tuttavia, nonostante le condizioni estreme, su queste rocce si è insediata una cospicua e varia flora rupicola che, grazie ad opportuni adattamenti morfo-fisiologici, è riuscita a superare l’elevato stress imposto da questi ambienti così poco ospitali.

Guarda il percorso escursionistico (video - racconto)

Emanuele Raso, geologo 

Punta Mesco: camminare sul Giurassico
Punta Mesco: camminare sul Giurassico
 
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione
© 2024 Parco Nazionale delle Cinque Terre
Via Discovolo snc - c/o Stazione Manarola
19017 Riomaggiore (SP) - CF 01094790118
Tel. 0187/762600 - Fax 0187/760040
E-mail: info@parconazionale5terre.it
PEC: pec@pec.parconazionale5terre.it
DNVEMASPagoPA
Seguici su: