Logo del Parco
Condividi
Home » Visita il Parco » News e Newsletter

CSRG: presentato il progetto di recupero del Sentiero SVA Manarola Corniglia

Venerdì 12 giugno si è insediato il Centro Studi Rischi Geologici del Parco con la nuova composizione: tra i principali argomenti in agenda il progetto di fattibilità tecnica ed economica del tratto di sentiero SVA n. 592

(Manarola - Sede Parco Cinque Terre, 17 Giugno 2020)

Il progetto di recupero del sentiero Verde Azzurro, SVA n. 592, da Manarola a Corniglia, giunge alla fase di fattibilità tecnica ed economica: la presentazione da parte dei progettisti del costituendo raggruppamento Flow-Ing Srl – Enser Srl – Brodasca – Lanzi – Malgarotto, aggiudicatario del bando a cura di IRE S.p.a. Infrastrutture Recupero Energia Agenzia Regionale Ligure, è avvenuta in remoto in occasione della seduta del Centro Studi rischi Geologici di venerdì scorso.


Come sottolineato nel corso della riunione, visto il particolare contesto morfologico in cui si sviluppa il percorso, la proposta progettuale è stata realizzata con un approccio multidisciplinare in modo da tener conto sia del suo valore strategico come collegamento pedonale tra i borghi di Manarola e Corniglia, sia degli aspetti legati alla gestione del rischio. 
Il progetto sarà dunque presentato e sottoposto all’approvazione del prossimo Consiglio Direttivo del Parco in cui verrà anche condiviso un piano economico-finanziario per l’attivazione di adeguate fonti di finanziamento. 

La seduta ha inoltre fornito l’occasione per presentare la nuova composizione del gruppo di lavoro operativo del Centro studi, di cui fanno parte sia geologi liberi professionisti (ORGL, CNG) sia docenti universitari (DISTAV-UNIGE), e vede tra i suoi membri: Prof. Marco Firpo, Prof. Andrea Cevasco, Dott.ssa Alessandra Biserna, Dott. Vincenzo Giovine, Dott.ssa Antonietta Franzè, Dott. Renzo Castello, Prof. Domenico Calcaterra, Ing. Patrizio Scarpellini e il Dott. Emanuele Raso.

CSRG: presentato il progetto di recupero del Sentiero SVA Manarola Corniglia
CSRG: presentato il progetto di recupero del Sentiero SVA Manarola Corniglia
 
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione
© 2024 Parco Nazionale delle Cinque Terre
Via Discovolo snc - c/o Stazione Manarola
19017 Riomaggiore (SP) - CF 01094790118
Tel. 0187/762600 - Fax 0187/760040
E-mail: info@parconazionale5terre.it
PEC: pec@pec.parconazionale5terre.it
DNVEMASPagoPA
Seguici su: