logoparco
Salta la coda, acquista la Cinque Terre Card online
card.parconazionale5terre.it
5terrecard
chiudi
Logo del Parco
Condividi
Home » Visita il Parco » News e Newsletter

Riomaggiore ha un nuovo centro di raccolta rifiuti

Inaugurato questa mattina, alla presenza del sindaco di Riomaggiore, Fabrizia Pecunia e del direttore del Parco Patrizio Scarpellini, il nuovo Centro Raccolta Rifiuti del Comune di Riomaggiore, sito sulla strada provinciale.

(Riomaggiore, 24 Luglio 2020)

L’opera si inserisce in un percorso più ampio di efficientamento del sistema di raccolta differenziata promosso dal Parco, il quale ha finanziato lo studio di fattibilità tecnico economica per la costruzione delle isole ecologiche ricadenti nei tre comuni dell’area protetta: in quest’ambito il Parco ha sostenuto la realizzazione del Centro di Raccolta di Riomaggiore per un importo pari a 180.000 euro.

"Sono lieta di poter inaugurare questa nuova struttura – ha detto Pecunia, sindaco di Riomaggiore – all’inizio di questa stagione turistica che segna l’uscita da un periodo di difficoltà per il territorio. Il nostro Comune migliora così anche la sua offerta turistica, garantendo un ambiente più vivibile e aumentando il decoro urbano”.

"Questa infrastruttura rappresenta uno strumento importante di supporto e di stimolo alla collettività, utile per incrementare sempre più la percentuale di raccolta differenziata nelle Cinque Terre - sottolinea la presidente del Parco, Donatella Bianchi - Il contributo del singolo con le proprie azioni quotidiane è di vitale importanza per la salvaguardia del patrimonio ambientale custodito dal Parco. Un messaggio che deve essere interiorizzato sia dalla comunità locale sia dai turisti, innescando un effetto moltiplicatore nell’adozione di buone pratiche".

Il nuovo centro sarà aperto, per la stagione estiva e fino ad ottobre, il martedì e il sabato dalle 8 alle 12. Per tutta la mattinata, un banchetto informativo di Acam Ambiente ha fornito spiegazioni ai cittadini sulle corrette modalità di differenziazione e di conferimento al centro dei rifiuti domestici. L’iniziativa sarà ripetuta nei prossimi giorni anche nel borgo di Manarola.

Riomaggiore ha un nuovo centro di raccolta rifiuti
Riomaggiore ha un nuovo centro di raccolta rifiuti
 
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione
© 2024 Parco Nazionale delle Cinque Terre
Via Discovolo snc - c/o Stazione Manarola
19017 Riomaggiore (SP) - CF 01094790118
Tel. 0187/762600 - Fax 0187/760040
E-mail: info@parconazionale5terre.it
PEC: pec@pec.parconazionale5terre.it
DNVEMASPagoPA
Seguici su: