logoparco
Salta la coda, acquista la Cinque Terre Card online
card.parconazionale5terre.it
5terrecard
chiudi
Logo del Parco
Condividi
Home » Visita il Parco » News e Newsletter

La medicina del futuro: dalla terra allo spazio

Spazio alla divulgazione scientifica in occasione della rassegna Monterosso un mare di libri: giovedì 30 luglio, ore 21,30, Molo dei Pescatori, la conferenza del giovane studioso monterossino Gianni Ciofani

(Monterosso al Mare, 28 Luglio 2020)

Gianni Ciofani, origini monterossine, è direttore di ricerca presso l’Istituto Italiano di Tecnologia, dove coordina la linea di ricerca Smart Bio-Interfaces. Nel corso della conferenza verranno presentate proprio le attività del laboratorio “Smart Bio-Interfaces” dell’Istituto Italiano di Tecnologia, coordinato dallo stesso Ciofani.

Il gruppo si occupa di nanomateriali (strutture della dimensione tipica nell’ordine del miliardesimo di metro) cosidetti “intelligenti” per applicazioni biomediche. Queste nanostrutture sono in grado di rispondere a sollecitazioni ambientali e di produrre effetti nelle cellule e negli organismi con cui vengono a contatto. 

Particolare attenzione verrà dedicata a nanomateriali con proprietà anti-ossidanti, ossia in grado di contrastare gli effetti negativi dei radicali liberi, composti altamente reattivi prodotti in alcune situazioni patologiche che danneggiano pesantemente le cellule ed i tessuti attraverso il cosiddetto stress ossidativo.

Verranno presentati due esperimenti che hanno visto l’applicazione di nanomateriali anti-ossidanti nello spazio, a bordo della stazione spaziale internazionale, e che hanno permesso di capire meglio gli effetti dello stress ossidativo in micro-gravità su cellule muscolari. Infine, verranno introdotte alcune ricerche iniziate recentemente dal gruppo su composti anti-ossidanti derivanti da prodotti tipici del territorio delle Cinque Terre e in particolare di Monterosso: estratti di vinacce, di foglie di olivo, di basilico sono stati caratterizzati ed i loro effetti anti-ossidanti testati su diverse tipologie cellulari con risultati molto promettenti per il settore biomedicale, nutraceutico, ed anche cosmetico.

www.unmaredilibri.it

La medicina del futuro: dalla terra allo spazio
La medicina del futuro: dalla terra allo spazio
 
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione
© 2024 Parco Nazionale delle Cinque Terre
Via Discovolo snc - c/o Stazione Manarola
19017 Riomaggiore (SP) - CF 01094790118
Tel. 0187/762600 - Fax 0187/760040
E-mail: info@parconazionale5terre.it
PEC: pec@pec.parconazionale5terre.it
DNVEMASPagoPA
Seguici su: