Nel Parco in sicurezza
Indossa sempre la mascherina, rispetta il distanziamento e adotta le misure di autoprotezione per il contenimento dell'epidemia da virus Covid-19, come previsto dall'Ordinanza del Presidente della Regione nr. 56 del 05/09/2020
Rispetta sempre la natura, smaltisci la mascherina e i dispositivi di protezione individuale, nella raccolta indifferenziata. La loro dispersione nell'ambiente rappresenta una grave minaccia per gli ecosistemi.
Logo del Parco
Condividi
Home » Visita il Parco » News e Newsletter

Trekking nel Parco: i colori di settembre

Sabato 5 e domenica 6 settembre, l’appuntamento sui sentieri alti che abbracciano i borghi di Vernazza e Corniglia: proseguono i trekking ad anello con guide esperte offerti dalla Cinque Terre Card.

(Manarola - sede Parco Cinque Terre, 04 Settembre 20)

A settembre le giornate si fanno terse e l'approssimarsi dell'autunno alle Cinque Terre dona forme e colori unici alla vegetazione e alle vigne in procinto di essere vendemmiate. Vale la pena indossare le scarpe da trekking e immergersi in questi ambienti al ritmo del cammino. Anche questo week end è possibile scoprire il Parco e la sua ricca rete sentieristica grazie al Cinque Terre Walking Park: il programma di escursioni con guide esperte alla scoperta del paesaggio terrazzato e del patrimonio di biodiversità, tra i servizi compresi nella Cinque Terre Card.

Ecco gli appuntamenti in programma.

TREKKING VERNAZZA (sabato 5 settembre, partenza ore 9, Info Point del Parco)

Il trekking ad anello proposto ha come focus la "doppia" bellezza di Vernazza: quella del borgo aggrappato alla roccia e quella delle montagne che si sviluppano in visioni da vertigine fino al mare, toccando con mano testimonianze culturali e religiose, ambienti di quota che si fondono con quelli costieri. 

Il PERCORSO (GUARDA IL VIDEO

Difficoltà: Escursionista Esperto | Lunghezza: 13.39 km 

 

TREKKING CORNIGLIA (domemica 6 settembre, partenza ore 9, Info Point del Parco)

Camminando sulle scalinate in pietra che partono dal borgo di Corniglia, fino al bosco di crinale, per poi attraversare la sinfonia di vigne e muri a secco nei pressi di Volastra, non e' difficile intuire il collegamento tra tutti gli elementi che compongono il paesaggio e l'uso sapiente del bosco da parte di generazioni di contadini "architetti". Ed è quasi inevitabile avvertire un senso di riconoscenza nei confronti di chi, prima di noi, ha costruito questo straordinario dedalo di percorsi, che ancora oggi permette di accedere a luoghi così irripetibili e incontaminati.


Il PERCORSO (GUARDA IL VIDEO)

Difficoltà Escursionista Esperto | Lunghezza 9.13 km

Entrambe le escursioni saranno condotte da una guida escursionistica esperta.

Galleria foto sentieri

 

INFO e MODALITA' DI PARTECIPAZIONE: gratuita e riservata con prenotazione obbligatoria ai possessori della Cinque Terre Card acquistabile al link

Per informazioni e prenotazioni scrivere a: visiteguidate@ati5terre.it 

Ad ogni partecipante verrà inviato il disciplinare Anticovid. Tale documento va restituito sempre via mail firmato e sottoscritto per accettazione.

Importante:
Si informa che sono vietate le calzature aperte e/o con suola liscia, ossia non provviste di suola tipo "Vibram". I trasgressori saranno puniti ai sensi del comma 2 dell'art. 30 della Legge 394/91 e ss.mm.ii.

In caso di condizioni meteo avverse l'evento sarà annullato. Si ricorda che i sentieri delle Cinque Terre sono paragonabili a percorsi di montagna e dunque sono dedicati a persone dotate di buona pratica escursionistica.

Info percorribilità rete sentieristica: ufficiosentieri@parconazionale5terre.it

Sentier n. 586
Sentier n. 586
 
Sentiero AV5T (Alta Via delle 5 Terre)
Sentiero AV5T (Alta Via delle 5 Terre)
 
Sentiero n. 582
Sentiero n. 582
 
© 2020 Parco Nazionale delle Cinque Terre
Via Discovolo snc - c/o Stazione Manarola
19017 Riomaggiore (SP) - CF 01094790118
Tel. 0187/762600 - Fax 0187/760040
E-mail: info@parconazionale5terre.it
PEC: pec@pec.parconazionale5terre.it
DNVEMAS
Seguici su: