logoparco
Salta la coda, acquista la Cinque Terre Card online
card.parconazionale5terre.it
5terrecard
chiudi
Logo del Parco
Condividi
Home » Visita il Parco » News e Newsletter

Chiusura sentiero SVA: tratto SP370 - Santuario di Montenero

Per raggiungere il Santuario si invita ad utilizzare il sentiero n. 593V, sempre con partenza dal borgo di Riomaggiore.

(Manarola - Sede del Parco, 11 Febbraio 2021)

Il tratto di sentiero SVA (593), dalla Strada Provinciale SP370 al Santuario di Montenero (Riomaggiore), è interrotto temporaneamente per crollo di una porzione del muro di contenimento del Piazzale della Chiesa.  Il Parco ha consegnato in loco una prima fornitura di materiale lapideo per l'esecuzione dell'intervento di ripristino della percorribilità.

PERCORSO ALTERNATIVO: per raggiungere il Santuario si consiglia di utilizzare il sentiero n. 593V "Riomaggiore - Madonna di Montenero". La variante 593V, collegamento fra il paese ed il Santuario di Montenero, partendo dalla marina di Riomaggiore sale in modo molto più ripido, ma anche molto più panoramico, attraversando dapprima la strada di raccordo tra Riomaggiore e la Litoranea SP 370, poi, dopo aver costeggiato il cimitero, continua la salita con una scalinata fino ad incrociare nuovamente la strada asfaltata. Ci si immette sulla  Litoranea SP 370,  percorrendone circa 200 metri in direzione La Spezia prima di tornare a salire la ripida scalinata per il Santuario, tra coltivi e fasce terrazzate in abbandono ricolonizzate dalla macchia mediterranea. Lungo la strada provinciale si osserva un'edicola votiva  raffigurante l'assunzione della Vergine detta “Madonna della cintola”.

Su mappe.parconazionale5terre.it l'aggiornamento in tempo reale sulla percorribilitò della rete serntieristica del Parco e sull'app Oggi siamo a lavorare, sezione Sentieri il work in progess degli interventi di manutenzione ordinaria e straordianaria sulla rete sentieristica a cura del Parco.

Chiusura sentiero SVA: tratto SP370 - Santuario di Montenero
Chiusura sentiero SVA: tratto SP370 - Santuario di Montenero
 
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione
© 2024 Parco Nazionale delle Cinque Terre
Via Discovolo snc - c/o Stazione Manarola
19017 Riomaggiore (SP) - CF 01094790118
Tel. 0187/762600 - Fax 0187/760040
E-mail: info@parconazionale5terre.it
PEC: pec@pec.parconazionale5terre.it
DNVEMASPagoPA
Seguici su: