logoparco
Salta la coda, acquista la Cinque Terre Card online
card.parconazionale5terre.it
5terrecard
chiudi
Logo del Parco
Condividi
Home » Visita il Parco » News e Newsletter

Gheppio in difficoltà recuperato dai Carabinieri Reparto Parco Cinque Terre

Ieri i militari della Stazione Carabinieri Parco Cinque Terre, avvisati da alcuni cittadini, hanno recuperato, in prossimità della strada provinciale per Manarola, un Gheppio che non riusciva a volare.

(Riomaggiore, 12 Aprile 2021)

Il Falco  (Falco tinnunculus L.) appariva stordito e fradicio a causa delle intense piogge, ma non sembrava ferito né deperito, per cui è stato ricoverato presso la sede di servizio al fine di valutarne la successiva liberazione o consegna al Centro di recupero per animali selvatici (CRAS). 

Oggi, constatati il buono stato di salute e la ripresa di vitalità, lo hanno liberato in prossimità del luogo di rinvenimento, affinché, trattandosi di una femmina adulta, potesse facilmente ritornare all’eventuale sito di nidificazione.

E’ stato inoltre segnalato ad ISPRA (Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale) il codice riportato nell’anello metallico apposto alla zampa destra dal Centro Nazionale di Inanellamento dell’ISPRA al fine di monitoraggio.

 Gheppio (Falco tinnunculus L.) Tra i più piccoli rapaci italiani, il Gheppio misura appena 35 cm, con 70-90 cm di apertura alare.
Gheppio (Falco tinnunculus L.) Tra i più piccoli rapaci italiani, il Gheppio misura appena 35 cm, con 70-90 cm di apertura alare.
 
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione
© 2024 Parco Nazionale delle Cinque Terre
Via Discovolo snc - c/o Stazione Manarola
19017 Riomaggiore (SP) - CF 01094790118
Tel. 0187/762600 - Fax 0187/760040
E-mail: info@parconazionale5terre.it
PEC: pec@pec.parconazionale5terre.it
DNVEMASPagoPA
Seguici su: