logoparco
Salta la coda, acquista la Cinque Terre Card online
card.parconazionale5terre.it
5terrecard
chiudi
Logo del Parco
Condividi
Home » Visita il Parco » News e Newsletter

Santuario di Soviore: rigenerarsi tra natura e spiritualità

Una proposta di trekking alla scoperta del più antico santuario mariano di Liguria: sospeso nel tempo, immerso tra lecci secolari e straordinari affacci panoramici sul mare che abbraccia Monterosso e Punta Mesco.

(Manarola - Sede del Parco, 24 Aprile 2021)

Mulattiera storica di collegamento fra il paese di Monterosso ed il Santuario di Santa Maria di Soviore.
La traccia si stacca dal sentiero 592 (sentiero Verde-Azzurro Riomaggiore Monterosso) in prossimità di Torre Aurora. Si percorre quindi l'asse viario di Via Roma fino a giungere all'inizio dell'antica scalinata che risale il crinale tra fasce terrazzate di ulivi e orti di limoni.

Il sentiero originario in alcuni tratti è stato sostituito da strade interpoderali, talvolta con fondo in cemento e riprende la sua caratteristica in prossimità dell'attraversamento con la strada carrozzabile per Monterosso, nei pressi del quali si segnala la presenza di un altare di piccole dimensioni sormontato da una croce in ferro battuto, che ricorda il tradizionale utilizzo di questo percorso per la processione del Venerdì Santo (Via Crucis), testimoniato da poche edicole superstiti. 

Attraversata la via asfaltata il percorso si inoltra nel bosco misto di castagni e acacie trovando qua e la gradini e pianerottoli formati da pietre di eccezionali dimensioni. Sulla destra nel bosco si trova un fontanella. Proseguendo nel cammino si incontra la cosiddetta "Cappella del Ritrovamento" (loc. Santa Maddalena), un piccolo edificio di culto costruito nel luogo del ritrovamento, secondo leggenda popolare, della scultura sacra raffigurante la Pietà custodita all'interno del Santuario di Soviore, avvenuto nel 740 d.C.

Poco dopo, il percorso giunge nel piazzale del Santuario di Soviore (mt. 470 s.l.m.m.), uno dei più importanti santuari della Liguria che, oltre alla Chiesa, ospita stutture stagionali per l'accoglienza di turisti e pellegrini.

Presenti pregevoli Lecci monumentali sul piazzale panoramico: 

Il 509 termina con i pochi gradini che collegano il Santuario con la soprastante SP 51 che in questo punto coincide con il sentiero 591. 

L'insieme omogeneo dei Lecci del Santuario di Soviore
Il filare di Lecci antistante il Santuario della Madonna di Soviore, dal 2002 censito nell'Elenco degli Alberi Monumentali della Liguria, è costituito da esemplari centenari, alti una ventina di metri, con una circonferenza di circa 3 metri. Le ampie chiome, fruscianti di uccellini, riparano l'edificio religioso dai raggi diretti del sole e inducono al raccoglimento. Approfondisci al link 

Santuario di Nostra Signora di Soviore
Quello di NS di Soviore è il più antico Santuario ligure, citato in un documento del 1225. La chiesa ebbe impulso all'epoca della Peste Nera (1348), durante il quale si attrezzò come ricovero per pellegrini. All'interno sono conservati ex voto, un antico organo Agati e una statua lignea della Madonna di origine nord europea (XV Sec.). 


Caratteristiche tecniche

- Codice REL: n. 509 
-Lunghezza:  2,46 km
-Tipologia sentiero: E escursionistico
-Dislivello:468 m 
-Tempo di andata:  1 ora 45 minuti circa
-Tempo di ritorno: 1 ora circa 
-Stagioni ottimali, tutte (nella bella stagione è consigliabile percorrerlo evitando le ore più calde) 

Pronti, attenti, trekking 

- Affronta il sentiero sempre in condizioni meteo climatiche buone
- Indossa calzature idonee al trekking
- Riporta a valle i tuoi rifiuti e rispetta il lavoro dei contadini senza uscire dal tracciato
- Verifica sulla 'Cinque Terre Hiking Guide' mappe.parconazionale5terre.it, la percorribilità della rete sentieristica aggiornata in tempo reale 

Santuario di Soviore: rigenerarsi tra natura e spiritualità
Santuario di Soviore: rigenerarsi tra natura e spiritualità
 
Santuario di Soviore: rigenerarsi tra natura e spiritualità
Santuario di Soviore: rigenerarsi tra natura e spiritualità
 
Santuario di Soviore: rigenerarsi tra natura e spiritualità
Santuario di Soviore: rigenerarsi tra natura e spiritualità
 
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione
© 2024 Parco Nazionale delle Cinque Terre
Via Discovolo snc - c/o Stazione Manarola
19017 Riomaggiore (SP) - CF 01094790118
Tel. 0187/762600 - Fax 0187/760040
E-mail: info@parconazionale5terre.it
PEC: pec@pec.parconazionale5terre.it
DNVEMASPagoPA
Seguici su: