logoparco
Nel Parco in sicurezza
Indossa sempre la mascherina, rispetta il distanziamento e adotta le misure di autoprotezione per il contenimento dell'epidemia da virus Covid-19
Rispetta sempre la natura, smaltisci la mascherina e i dispositivi di protezione individuale, nella raccolta indifferenziata. La loro dispersione nell'ambiente rappresenta una grave minaccia per gli ecosistemi.
Logo del Parco
Condividi
Home » Visita il Parco » News e Newsletter

I militari della Stazione Carabinieri Parco Cinque Terre recuperano giovane civetta in difficoltà

Recuperato a Corniglia il rapace è stato poi consegnato dai Carabinieri al Centro di Recupero della Lipu

(Riomaggiore, 06 Luglio 2021)

 I militari della Stazione Carabinieri Parco Cinque Terre, avvisati da alcuni cittadini, hanno recuperato nel centro abitato di Corniglia un giovane di Civetta (Athene noctua), non ancora pronto a volare. Il piccolo di rapace aveva lasciato il nido senza avere completato la muta e per evitare che venisse predato o investito da autoveicoli i militari lo hanno temporaneamente ricoverato presso la sede di servizio e quindi consegnato al Centro Recupero Uccelli Marini e Acquatici (CRUMA) della Lega Italiana Protezione Uccelli (LIPU), affinché sia liberato una volta raggiunta l'autonomia.

La Civetta è un rapace notturno di piccole dimensioni appartenente all'Ordine Strigiformes e alla Famiglia  Strigidae, nidificante tra marzo e giugno in tutto il territorio nazionale ad esclusione delle Alpi. Dopo avere lasciato il nido ancora incapaci di volare, i nuovi nati di Civetta vengono alimentati per alcuni mesi dai genitori, per cui è importante non prelevarli dal luogo di ritrovamento, se non per sottrarli a condizioni di rischio.

I militari della Stazione Carabinieri Parco Cinque Terre recuperano giovane civetta in difficoltà
I militari della Stazione Carabinieri Parco Cinque Terre recuperano giovane civetta in difficoltà
 
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione
© 2021 Parco Nazionale delle Cinque Terre
Via Discovolo snc - c/o Stazione Manarola
19017 Riomaggiore (SP) - CF 01094790118
Tel. 0187/762600 - Fax 0187/760040
E-mail: info@parconazionale5terre.it
PEC: pec@pec.parconazionale5terre.it
DNVEMASPagoPA
Seguici su: