logoparco
Salta la coda, acquista la Cinque Terre Card online
card.parconazionale5terre.it
5terrecard
chiudi
Logo del Parco
Condividi
Home » Visita il Parco » News e Newsletter

Anniversario della nascita di Eugenio Montale

Oggi anche il Doodle di Google celebra il 125esimo anniversario della nascita di Eugenio Montale (Genova, 12 ottobre 1896 - Milano, 12 settembre 1981)

(Sede Parco Cinque Terre, 12 Ottobre 2021)

L'illustratore Andrea Serio, autore del Doodle di Google, ha ritratto il poeta sullo sfondo delle Cinque Terre e del loro inconfondibile paesaggio terrazzato. Quasi a ricordare che il contesto in cui costruiamo i nostri primi ricordi, la natura che ci circonda, è appartenenza, determina la nostra misura delle emozioni e della bellezza. Nel caso di Montale, la sua poetica: le Cinque Terre e in particolare Monterosso, sono stati i luoghi della sua infanzia, di forte ispirazione per la sua prima raccolta di liriche, Ossi di Seppia (1925). Qui la presenza del poeta premio Nobel è ancora fortissima.

L’occasione per scoprire l’attualità delle sue liriche e la bellezza del paesaggio che le hanno ispirate, cade in occasione della Giornata Europea dei Parchi Letterari: il 23 e il 24 ottobre il Parco organizza due “trekking poetici” per immergersi nelle suggestioni di quella terra de "i limoni", le "lame d'acqua" e i "muri d'orto", attraverso la chiave di lettura della poesia.

- Il 23 ottobre "Albero Creatura Meravigliosa" da Monterosso a Vernazza passando per i Santuari di Soviore e Reggio e i loro alberi monumetali. 

Cammino alla scoperta degli alberi monumentali che vegliano sui Santuari di N.S. di Reggio (Vernazza) e N.S. di Soviore (Monterosso), il percorso letterario spazia dalla lettura dei versi di Montale ai versi e alle righe di altri autori significativi, ponendo gli alberi tipici e la flora locale a elementi protagonisti di un paesaggio eterogeneo e paradisiaco fatto di "dorsi di colli e cielo". Partendo da Monterosso con bus di linea si sale fino al Santuario di N. S. Di Soviore dove ha inizio l'escursione, attraverso la Via dei Santuari fino alla discesa al centro storico di Vernazza.  con il supporto del Reparto Carabinieri Parco Nazionale "Cinque Terre".

(Info partecipazione Al Link)

- Il 24 ottobre il Gelso del Persico, con partenza da Campiglia

Trekking alla scoperta del Gelso del Persico, testimone dell'antica attività di allevamento di bachi da seta. Dall'abitato di Campiglia fino a Case Persico, si scende fra vigneti e case sparse, per ritrovarsi immersi nella macchia mediterranea. Tra letture e suggestioni poetiche con il supporto del Reparto Carabinieri Parco Nazionale "Cinque Terre".
(Info partecipazione Al Link)

Anniversario della nascita di Eugenio Montale
Anniversario della nascita di Eugenio Montale
 
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione
© 2024 Parco Nazionale delle Cinque Terre
Via Discovolo snc - c/o Stazione Manarola
19017 Riomaggiore (SP) - CF 01094790118
Tel. 0187/762600 - Fax 0187/760040
E-mail: info@parconazionale5terre.it
PEC: pec@pec.parconazionale5terre.it
DNVEMASPagoPA
Seguici su: