logoparco
25, 26, 27, 28 APRILE e 1° MAGGIO 2024
dalle 9 alle 14
ATTENZIONE, per ragioni di sicurezza, sentiero Verde Azzurro (SVA), senso unico obbligato da MONTEROSSO a VERNAZZA
Logo del Parco
Condividi
Home » Visita il Parco » News e Newsletter

Fasi finali del progetto ROCPOP LIFE: l'evento conclusivo

Ultime tappe del progetto finalizzato al restauro ambientale di foreste marine di alghe brune, tutelate da Direttive e accordi internazionali. AMP Cinque Terre tra i siti di ripopolamento.

(Sede del Parco Cinque Terre, 15 Dicembre 2021)

Le foreste marine, al pari di quelle terrestri, sono tra gli habitat più produttivi del Mediterraneo e concorrono alla ricchezza di biodiversità e supportano importanti catene trofiche. La loro riduzione o scomparsa, dovuta ad impatti antropici e cambiamenti climatici, comporta una perdita critica dei servizi ecosistemici associati.

Il prossimo venerdì 17 dicembre, alle ore 10, i partner di ROCPOP (LIFE16 NAT/IT/000816) "Restoration Of Cystoseira POPulation" si danno appuntamento a Roma per l'evento conclusivo del progetto nel corso del quale illustreranno al pubblico i principali risultati ottenuti grazie all’innovativo protocollo di coltura sviluppato dall’Università di Trieste, capofila, in stretta collaborazione con l’Università di Genova e il supporto di Algowatt. 

Avviato nel 2017 e giunto alle fasi conclusive (dicembre 2021) il progetto che vede tra i partner l'Area Marina Protetta delle Cinque Terre come sito di reintroduzione, è finalizzzato al ripristino di foreste marine di Cystoseira, habitat di straordinaria importanza per la biodiversità e il sostegno alle catene trofiche. 

Grazie al contributo di siti donatori quali l’Area Marina Protetta di Strugnano e quella di Portofino, esemplari di Cystoseira sono stati reintrodotti con successo nelle acque dell'Area Marina di Miramare e delle Cinque Terre

L’appuntamento, al quale sarà possibile partecipare anche da remoto, sarà inoltre l’occasione per presentare il video racconto delle principali attività realizzate nell’Area Marina Protetta delle Cinque Terre.

E' possibile seguire l'evento finale del progetto mediante il Link di registrazione: https://forms.gle/BZhpQBCbTosJLUkY9

Link per seguire l’evento:
https://us06web.zoom.us/j/85232522517 

www.rocpoplife.eu

Pagina FB del Progetto

https://www.facebook.com/ROCPopLife/

Fasi finali del progetto ROCPOP LIFE: l'evento conclusivo
Fasi finali del progetto ROCPOP LIFE: l'evento conclusivo
 
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione
© 2024 Parco Nazionale delle Cinque Terre
Via Discovolo snc - c/o Stazione Manarola
19017 Riomaggiore (SP) - CF 01094790118
Tel. 0187/762600 - Fax 0187/760040
E-mail: info@parconazionale5terre.it
PEC: pec@pec.parconazionale5terre.it
DNVEMASPagoPA
Seguici su: