logoparco
25, 26, 27, 28 APRILE e 1° MAGGIO 2024
dalle 9 alle 14
ATTENZIONE, per ragioni di sicurezza, sentiero Verde Azzurro (SVA), senso unico obbligato da MONTEROSSO a VERNAZZA
Logo del Parco
Condividi
Home » Visita il Parco » News e Newsletter

I Parchi nazionali a Euroflora

A Euroflora 2022 un percorso dedicato ai Parchi e alle aree protette, promosso da Ministero della Transizione Ecologica e Federparchi

(Genova, 26 Aprile 2022)

Euroflora, la grande rassegna dedicata alle meraviglie floreali d'Italia, dal 23 aprile all'8 maggio a Genova, anche i Parchi nazionali italiani "vivai di biodiversità".

Fra le tante iniziative di quest'anno vi è anche la presenza del Ministero della Transizione Ecologica (MITE), con un percorso dedicato alle aree protette curato dalla Federparchi.

Un'occasione per conoscere le caratteristiche dei ventiquattro parchi nazionali italiani e percepire i valori di riferimento insieme alle principali tematiche riguardanti la conservazione della natura, la tutela della biodiversità e il sistema delle aree protette.

Tra le varie installazioni si trovano i pannelli che richiamano la recente modifica della Costituzione*, con l'inserimento della tutela dell'ambiente nella Carta e quello dei Centri Nazionali di Conservazione della Biodiversità dei Carabinieri Forestali.

*Lo scorso 8 febbraio la Camera dei Deputati ha approvato la modifica agli articoli 9 e 41 della Costituzione, introducendo, tra l'altro, l'esplicita previsione della tutela dell'ambiente, della biodiversità, degli ecosistemi e degli animali.

Per approfondimenti:

Sito Euroflora

I Parchi nazionali a Euroflora
I Parchi nazionali a Euroflora
 
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione
© 2024 Parco Nazionale delle Cinque Terre
Via Discovolo snc - c/o Stazione Manarola
19017 Riomaggiore (SP) - CF 01094790118
Tel. 0187/762600 - Fax 0187/760040
E-mail: info@parconazionale5terre.it
PEC: pec@pec.parconazionale5terre.it
DNVEMASPagoPA
Seguici su: