logoparco
Salta la coda, acquista la Cinque Terre Card online
card.parconazionale5terre.it
5terrecard
chiudi
Logo del Parco
Condividi
Home » Visita il Parco » News e Newsletter

Serie web NEPTUNE: vivere con rispetto l'AMP Cinque Terre

Oltre la superficie del mare c'è un patrimonio sommerso da vivere, scoprire e tutelare.

(Sede Parco Cinque Terre, 18 Maggio 2022)

Il mare è colore, vita e inaspettatamente suoni. E’ una grande risorsa, anche per il tempo di qualità che possiamo trascorrere in esso. Viverlo, imparando a rispettarlo e a conoscerlo sempre meglio, attraverso una subacquea sostenibile è possibile e può rappresentare una leva potente alla sua difesa.

La serie web realizzata dall’Area Marina Protetta delle Cinque Terre nell’ambito del progetto NEPTUNE (Programma di cooperazione transfrontaliera Italia Francia Marittimo) nasce per avvicinare anche i più giovani alle meraviglie che popolano il lato blu delle Cinque Terre

Visibile sul canale Youtube del Parco, il racconto è costruito attraverso 6 brevi pillole video che catturano i diversi volti dell’Area Marina Protetta svelando un luogo di inaspettate bellezze, di condivisione delle passioni e di conservazione attiva. Serbatoio di biodiversità ma anche di crescita e inclusione, l’area marina è un laboratorio in cui sperimentare progetti innovativi e affrontare le sfide comuni come i cambiamenti climatici, la tutela di habitat e specie protette e la gestione della pressione antropica. 

Tra i principali obiettivi del progetto NEPTUNE, PatrimoNio naturalE e culTUrale sommerso e gestione sosteNibile della subacquEa ricreativa,  troviamo infatti  l’applicazione di sistemi comuni di gestione sostenibile del patrimonio sommerso a livello transfrontaliero, sensibilizzando gestori e fruitori in merito al valore naturale e culturale del patrimonio subacqueo transfrontaliero.

Il progetto ha come capofila il Consorzio di Gestione dell'Area Marina Protetta di Portofino e vede tra i suoi partner: Regione Liguria, Regione Sardegna, Parco Nazionale dell'Arcipelago Toscano, Parc national de Port-Cros, Région Sud Provence - Alpes - Côte d'Azur e Centre de Découverte du Monde Marin. L'Area Marina Protetta delle Cinque Terre è soggetto attuatore della Regione Liguria.

La serie web

1) AMP Cinque Terre: tra i colori dei fondali

2) AMP Cinque Terre: tra la ricchezza di biodiversità

3) Alla scoperta dell'AMP con il Diving Punta Mesco

4) Alla scoperta dell'AMP con il Diving 5 Terre

5) Paesaggi sonori dell'AMP Cinque Terre

6) Un'immersione speciale nell’AMP Cinque Terre

 

Serie web NEPTUNE: vivere con rispetto l'AMP Cinque Terre
Serie web NEPTUNE: vivere con rispetto l'AMP Cinque Terre
 
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione
© 2024 Parco Nazionale delle Cinque Terre
Via Discovolo snc - c/o Stazione Manarola
19017 Riomaggiore (SP) - CF 01094790118
Tel. 0187/762600 - Fax 0187/760040
E-mail: info@parconazionale5terre.it
PEC: pec@pec.parconazionale5terre.it
DNVEMASPagoPA
Seguici su: