logoparco
Salta la coda, acquista la Cinque Terre Card online
card.parconazionale5terre.it
5terrecard
chiudi
Logo del Parco
Condividi
Home » Visita il Parco » News e Newsletter

Camminare tra i versi e la natura di Montale

Il passaggio dall'estate all'autunno nelle Cinque Terre è scandito dal calendario di percorsi naturalistico letterari dedicati al poeta premio Nobel Eugenio Montale organizzati dall'omonimo Parco Letterario

(sede del Parco Nazionale delle Cinque Terre, 02 Settembre 2022)

il Parco Letterario® Eugenio Montale e delle Cinque Terre, propone un calendario di passeggiate ed escursioni con diversi livelli di difficoltà. Tra letture ragionate di versi, approfondimenti su storia, fauna e flora locali, Carlo Torricelli, naturalista e Cristina Currarini, esperta montaliana, accompagnano il visitatore in un'esperienza interattiva, a contatto con il territorio e la sua comunità. 

Il Parco dedicato a Eugenio Montale è uno spazio en plein air dove l'aggettivo letterario indica un luogo diffuso e al tempo stesso circoscritto che copre tutto il territorio delle Cinque Terre: con i suoi sentieri, la sua natura, la sua filiera agroalimentare, espressione della qualità del paesaggio.

I percorsi naturalistico letterari  sono passeggiate o escursioni scandite da letture e scoperta del patrimonio ambientale e storico monumentale. Queste iniziative rientrano nelle attività delle riserve culturali nate dalla collaborazione tra Comando Unità Forestali, Ambientali e Agroalimentari dei Carabinieri C.U.F.A. e Parchi Letterari®

Il calendario offre la possibilità di mostrare un mosaico di biodiversità al ritmo delle stagioni. 

UN PAESAGGIO CHE ISPIRA
Esistono luoghi che hanno avuto la fortuna di eternarsi attraverso parole ed immagini di letterati e artisti. Monterosso al Mare e le Cinque Terre ne sono un esempio.  Qui il viaggiatore attento può ritrovare le suggestioni del grande poeta del '900, Eugenio Montale, in un contesto naturale e paesaggistico in gran parte ancora intatto.  Sono gli stessi Dorsi di colli e cielo riconosciuti Patrimonio dell'Umanità UNESCO nel 1997 e poi meritevoli di protezione con l'istituzione del Parco nazionale nel 1999. 

TUTELA E FRUIZIONE CONSAPEVOLE
Attraverso la speciale lente della poesia il Parco nazionale intende offrire ai visitatori delle esperienze di conoscenza profonda di quella terra de i limoni, le lame d'acqua e i muri d'orto, tanto amata da poeti, scrittori e pittori.

In questo orizzonte l'Ente ha avviato, a partire dal 2015, il progetto del Parco Letterario® Eugenio Montale e delle Cinque Terre, in collaborazione con la rete dei Parchi Letterari® Italiani ed Europei ( www.parchiletterari.com ).

PROGRAMMA 

4 Settembre h 09:30 

VERSI ALL'OMBRA DEL GIGANTE 

Si scandagliano i temi classici legati alla memoria montaliana nei luoghi della giovinezza del poeta: passeggiando intorno alle due ville di proprietà di famiglia a Monterosso con approfondimenti sui passatempi e le abitudini del poeta fanciullo: i giochi, le camminate sui sentieri, le abitudini e i legami famigliari, i primi sentimenti, le muse poetiche, i ricordi. 

DURATA 2h circa 

DIFFICOLTÀ turistico in salita e fondo acciottolato, indossare calzature idonee 

RITROVO h 09.30 info point Parco Stazione FS Monterosso 


 

17 settembre h 17:30 

MONTEROSSO CAPPUCCINI – BURANCO 

Il percorso ad anello si snoda in salita attraverso "i zii di frati" sul colle di San Cristoforo fino al Convento dei Cappuccini per ridiscendere attraverso Via Buranco nel centro del paese. L'ascolto dei versi montaliani accompagna descrivendo i luoghi che hanno ispirato il poeta. 

DURATA 2h circa 

DIFFICOLTÀ turistico in salita e fondo acciottolato, indossare calzature idonee 

RITROVO h 17.30 info point Parco Stazione FS Monterosso


18 Settembre h 9:30 

MANAROLA"TRA VIGNE E MARE" 

Il percorso ad anello immerso nella natura a picco tra mare e cielo, è una passeggiata di luci e colori che percorre il piccolo promontorio fino a Punta Bonfiglio. Attraverso "i cian" dei vigneti terrazzati, lettura di versi montaliani. 

DURATA 2h circa 

DIFFICOLTÀ turistico in salita e fondo acciottolato, indossare calzature idonee 

RITROVO h 09.30 info point Parco Stazione FS Manarola


2 ottobre h 16:00 

MONTEROSSO PUNTA CORONE 

Tra i vicoli del centro storico e angoli di cielo il percorso si spinge fino al promontorio del Corone che chiude il golfo verso Levante. Immersi nel paesaggio e nella macchia mediterranea, lettura di versi montaliani. 

DURATA 2h circa 

DIFFICOLTÀ turistico in salita e fondo acciottolato, indossare calzature idonee 

RITROVO h 16.00 info point Parco Stazione FS Monterosso


15 ottobre 2021 h 8:30 

ALBERO CREATURA MERAVIGLIOSA** 

Percorso alla scoperta degli alberi monumentali che vegliano sui Santuari di Reggio (Vernazza) e Soviore (Monterosso), tra paesaggio e versi di poeti e scrittori.
Con il supporto del Reparto Carabinieri Parco Nazionale "Cinque Terre"

DURATA 4 h circa

DIFFICOLTÀ Escursionistico, con pendenze irregolari, indossare calzature da trekking 

RITROVO h 8:00 info point Parco Stazione FS Monterosso 


22 Ottobre 2021 h 9:00 

SUGHERE E SORGENTI**

Alla scoperta delle sughere e delle sorgenti tra Campiglia e San'Antonio. Tra letture e suggestioni poetiche, per conoscere ambienti naturali nella parte orientale del Parco con il supporto del Reparto Carabinieri Parco Nazionale "Cinque Terre". 

DURATA  4h circa 

DIFFICOLTÀ Escursionistico, con pendenze irregolari, indossare calzature da trekking

RITROVO Ritrovo a Campiglia, di fronte alla Chiesa di Santa Caterina, ore 9 


PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA, gratuita ed esclusiva per i possessori della carta servizi Cinque Terre CARD, salvo "diversa indicazione**", per un numero massimo di 15 partecipanti all'email comunicazione@parconazionale5terre.it tel 3408418134 / 3398340911

 (annullamento in caso di condizioni meteo avverse)

La CINQUE TERRE CARD consente la fruizione dei servizi erogati dall'Ente Parco. E' acquistabile online al link  o presso gli Info Point del Parco nelle stazioni ferroviarie delle Cinque Terre

Allegati
Camminare tra i versi e la natura di Montale
Camminare tra i versi e la natura di Montale
 
Camminare tra i versi e la natura di Montale
Camminare tra i versi e la natura di Montale
 
Camminare tra i versi e la natura di Montale
Camminare tra i versi e la natura di Montale
 
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione
© 2022 Parco Nazionale delle Cinque Terre
Via Discovolo snc - c/o Stazione Manarola
19017 Riomaggiore (SP) - CF 01094790118
Tel. 0187/762600 - Fax 0187/760040
E-mail: info@parconazionale5terre.it
PEC: pec@pec.parconazionale5terre.it
DNVEMASPagoPA
Seguici su: