logoparco
Salta la coda, acquista la Cinque Terre Card online
card.parconazionale5terre.it
5terrecard
chiudi
Logo del Parco
Condividi
Home » Visita il Parco » News e Newsletter

Un mare di discorsi: chiacchiere, interviste, libri, laboratori per bambini

8-11 settembre. Al via la I edizione del festival alle Cinque Terre. Appuntamenti diffusi tra Monterosso, Riomaggiore e Manarola,

(Sede del Parco Nazionale delle Cinque Terre, 06 Settembre 2022)

Il meglio degli ospiti per il peggiore degli intervistatori. “Un mare di discorsi”, il festival diffuso tra Monterosso, Riomaggiore e Manarola, in programma da giovedì 8 a domenica 11 settembre, promette di essere divertente, caustico e tutt'altro che superficiale, proprio come il suo ideatore e direttore artistico, Dario Vergassola. Si tratta di Incontri, interviste, libri e laboratori per bambini con il patrocinio e il sostegno del Parco Nazionale delle Cinque Terre e dei Comuni di Riomaggiore e Monterosso che si susseguiranno negli spazi pubblici dei borghi delle Cinque Terre.

Una vera marea di discorsi che travolgerà il pubblico in una vastità di argomenti: dai libri, alla politica, alla scienza, alla religione, senza dimenticare un laboratorio gratuito dedicato ai più piccoli.

Inizierà giovedí 8 settembre a Manarola, nella splendida piazzola sul mare.
Alle 20,45 Carlo Piano presenta il suo romanzo “IL cantiere di Berto” sul ponte di Genova. Intervistato da Roberto de Candia, cofondatore del Premio Caccuri, l’autore racconterà le vite e le storie che sono ruotate intorno alla ricostruzione del Ponte Morandi.


Alle 21.20 Annalisa Cuzzocrea, giornalista e volto televisivo, presenta il suo libro: “ Che fine hanno fatto i bambini?”. Una lettura critica delle posizioni del governo durante il primo lockdown, analizzando le conseguenze delle chiusure delle scuole e le altre limitazioni subite dai piú piccoli.

Alle 22 prenderà la parola Adrian Fartade, divulgatore scientifico e youtuber, che ha fatto dei racconti sullo spazio il suo cavallo di battaglia. Il suo modo di comunicare è semplice e coinvolgente. Ci porterà alla scoperta dei segreti della luna, con aneddoti e ultime notizie sul nostro satellite, grazie alla sua perfomance: LUNA, A LOVE STORY

Venerdí 9 settembre gli appuntamenti saranno in Piazza Del Vignaiolo.

Alle 21 il Procuratore della repubblica Nicola Gratteri, in prima linea contro la ‘Ndrangheta, presenterà il suo ultimo libro: “ Complici e colpevoli”. Una testimonianza importante di un uomo che vive sotto scorta ma non rinuncia a perseguire la giustizia.

Alle 22 Dario Vergassola e Moni Ovadia, in: “Un ligure incontra un ebreo”. Un dialogo semiserio sulla religione e sulle domande che ne derivano.

Sabato 10 settembre, a Monterosso l’appuntamento è sul Molo dei Pescatori.

Alle 21 Marianna Aprile, scrittrice, giornalista e presentatrice di In Onda su La7, presenta il suo romanzo “ In Balia”.
Alle 22 David Riondino, insieme a Dario Vergassola, danno vita a uno dei loro spettacoli: Discorsi a ruota libera.

Domenica 11 settembre, concludiamo le quattro giornate di discorsi in Piazza Garibaldi, a Monterosso.

Alle 21 Veronica Raimo, vincitrice del Premio Strega giovani, presenta il suo romanzo “Niente di vero”.


Alle 22 Enzo Bianchi, fondatore della comunità di Bose, esplora l’influenza che la Bibbia e in particolare l’Apocalisse, ha avuto nei testi di Bob Dylan. Il tutto accompagnato dalla chitarra e dalla voce di Pietro Brunello.

Ma il mare di discorsi non coinvolge solo gli adulti. Ogni giorno, dalle 18 alle 19, l'appuntamento è con le Favole Spettinate e con il loro laboratorio di improvvisazione teatrale, per fare cose spaventosamente divertenti! Il laboratorio è basato sulle favole di Calvino.
Non è necessaria la prenotazione.

Per qualsiasi informazione potete contattare Camilla: 328.9664458

Inoltre, ogni sera gli spettacoli termineranno in tempo per poter prendere l’ultimo treno regionale verso la città. Una scelta comoda ed ecologica!

Il festival è organizzato e prodotto da Remi In Barca Srl. Per qualsiasi ulteriore informazione: 347.8267409

Allegati
Un mare di discorsi: chiacchiere, interviste, libri, laboratori per bambini
Un mare di discorsi: chiacchiere, interviste, libri, laboratori per bambini
 
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione
© 2024 Parco Nazionale delle Cinque Terre
Via Discovolo snc - c/o Stazione Manarola
19017 Riomaggiore (SP) - CF 01094790118
Tel. 0187/762600 - Fax 0187/760040
E-mail: info@parconazionale5terre.it
PEC: pec@pec.parconazionale5terre.it
DNVEMASPagoPA
Seguici su: