logoparco
Salta la coda, acquista la Cinque Terre Card online
card.parconazionale5terre.it
5terrecard
chiudi
Logo del Parco
Condividi
Home » Visita il Parco » News e Newsletter

I doni di Gea

La eco-arte di Maria Capellini al Castello di Riomaggiore. Inaugurazione il giorno 24 settembre 2022, alle ore 17.

(Riomaggiore, 18 Settembre 2022)

Si inaugura il giorno 24 settembre alle ore 17, presso il Castello di Riomaggiore alla presenza della sindaca del Comune, la mostra "I doni di Gea" patrocinata del Comune di Riomaggiore e dal Parco Nazionale delle Cinque Terre.


L'esposizione di sculture e libri d'artista di Maria Capellini, affronta la tematica del rispetto e della cura della Natura con riferimenti specifici al territorio delle 5 Terre utilizzando materiali di recupero propri del luogo. Le opere sono in gran parte ispirate all'eroico lavoro dei contadini che si sono succeduti in queste aspre terre e con la loro fatica hanno trasformato ripide e scoscese rupi in fertili vigneti ed uliveti creando così un paesaggio unico che è diventato patrimonio UNESCO.

L'originalità della mostra è anche nell'uso di materiali ecosostenibili che l'autrice ha voluto utilizzare: elementi di vecchie botti di legno ormai in disuso, recuperati nelle antiche cantine dei paesi e amorevolmente scolpiti che raccontano la semplice e dura vita agreste che per secoli ha caratterizzato queste zone e le emozioni che questo territorio suscita in chi profondamente lo ama.

Nella mostra sono anche presenti 3 libri d'artista che testimoniano la profonda sensibilità dell'artista verso il fascino del colore e la poesia che proviene dalla Natura unite a un recupero di antiche tradizioni popolari relativamente all'utilizzo alimentare, curativo e tintorio di piante spontanee del territorio delle 5 Terre.

Questi libri d'artista raccolgono con la semplicità e l'immediatezza tipiche della tecnica dell'acquerello la delicatezza di un mondo che si può cogliere solo se ci si libera dalla frenesia e dalla superficialità tipiche del nostro tempo e ci si avvicina alla Natura con atteggiamento umile e rispettoso consapevoli della nostra fragilità e dipendenza.

Catalogo della mostra, con introduzione di Marco Ferrari e pubblicato dall'associazione culturale RADICI di Manarola, sarà a disposizione il giorno dell'inaugurazione.

La mostra si protrarrà fino al 30 ottobre con il seguente orario: tutti i giorni dal mercoledì al lunedì ore 10:00 -13:00 e ore 14:00- 19:00.

I doni di Gea
I doni di Gea
 
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione
© 2022 Parco Nazionale delle Cinque Terre
Via Discovolo snc - c/o Stazione Manarola
19017 Riomaggiore (SP) - CF 01094790118
Tel. 0187/762600 - Fax 0187/760040
E-mail: info@parconazionale5terre.it
PEC: pec@pec.parconazionale5terre.it
DNVEMASPagoPA
Seguici su: