logoparco
Salta la coda, acquista la Cinque Terre Card online
card.parconazionale5terre.it
5terrecard
chiudi
Logo del Parco
Condividi
Home » Visita il Parco » News e Newsletter

L’arte della costruzione in pietra a secco: conoscenze e tecniche | Conferenza Internazionale

29 Ottobre 2022, Lerici, Castello San Giorgio - 29 Ottobre 2022. Tra le buone pratiche anche il Progetto Stonewallsforlife

(Lerici, 29 Ottobre 2022)

Sarà una giornata importante quella di sabato 29 ottobre 2022 quando circa 20 esperti si incontreranno al Castello di Lerici (SP) per parlare de L’arte della costruzione della pietra a secco: conoscenze e tecniche in una conferenza internazionale.

La conferenza arriva come la terza delle quattro macro-iniziative che sono state proposte nell’ambito di SNAPS – Settimana di Sensibilizzazione Nazionale sull’Arte della Costruzione a Secco in programma a Lerici e in altre località italiane dal 24 al 29 ottobre 2022.

Tra le esperienze a confronto anche il progetto del Parco Nazionale delle Cinque Terre Stonewallsforlife nell'intervento "pratiche tradizionali e metodi innovativi per l’adattamento ai cambiamenti climatici in aree terrazzate" tenuto da Francesco Marchese e Emanuele Raso. 

Programma completo al link 

Si chiude oggi la prima edizione della settimana di Sensibilizzazione Nazionale sull’Arte della Pietra a Secco - SNAPS organizzata tra Lerici e il suo Monte Caprione dal 24 al 29 ottobre 2022 e diffusa in tante altre località italiane. In programma: due corsi di formazione, il terzo incontro degli artigiani e dei formatori della Scuola Italiana della Pietra a Secco ITLA ITALIA APS, una mostra fotografica - ITALIA: l’arte della costruzione in pietra a secco. Maestri, manufatti e paesaggi - ed una conferenza internazionale - “L’arte della costruzione in pietra a secco: conoscenze e tecniche” -, oltre al sostegno all’attività di studio con censimento e creazione di database e sito web.

Il progetto, realizzato con il contributo del Mipaaf - Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali, ai sensi del D.D. n.0305202 dell’8/07/2022, con un bando sulla valorizzazione internazionale di tradizioni e pratiche come patrimonio immateriale, è stato costruito e presentato in settembre da ITLA ITALIA APS, associazione nata nel 2011 per la tutela, valorizzazione dei terrazzamenti e delle relative conoscenze, tradizioni, pratiche nel contesto della più ampia International Terraced Landscape Alliance. Il progetto vede il supporto di realtà italiane quali l’Associazione TerrazziAmo, SEFORS (Sistema Edile Formazione Sicurezza Verbano Cusio Ossola), l’Associazione SASSI e NON SOLO (TN), la Cooperativa La Carboncella (FR), il Comune di Carema (TO), il Comune di Cembra Lisignago (TN), il Comune di Vallecorsa (FR).

Tra i promotori di SNAPS a livello locale, la APS Enrico Calzolari pro Monte Caprione, associazione che nasce per studiare, valorizzare e tutelare il territorio del Monte Caprione e le sue emergenze culturali quali il paesaggio terrazzato, partner del progetto SNAPS occupandosi per l’organizzazione, programmazione e management dell’iniziativa a livello locale, sempre in collaborazione con ITLA ITALIA APS. Il progetto ha il patrocinio dei Comuni di Lerici, Ameglia ed Arcola, del Parco Regionale di Montemarcello Magra Vara, della Cooperativa di Comunità VerdeMare di Lerici - enti di riferimento locale e regionale; di WWF Italia, Legambiente, Italia Nostra, CNR ISAC, Fondo Italiano Ambiente - Delegazione della Spezia, Parco Nazionale delle Cinque Terre, International Terraced Landscape Alliance, Comune di Lipari, Federalberghi Liguria, Federalberghi Isole Eolie, per la sua apertura nazionale e internazionale.

“Una rete forte ed unita da un obiettivo comune: riconfermare l’arte della costruzione in pietra a secco come elemento patrimoniale diffuso, immateriale che origina concretezza del costruito, fondamentale per mantenere il carattere dei luoghi, gestire il paesaggio storico, agire in modo responsabile e sostenibile favorendo opportunità di lavoro a scala locale”, spiegano gli organizzatori.

www.itlaitalia.it Diretta streaming al canale YouTube di ITLA ITALIA APS

L’arte della costruzione in pietra a secco: conoscenze e tecniche | Conferenza Internazionale
L’arte della costruzione in pietra a secco: conoscenze e tecniche | Conferenza Internazionale
 
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione
© 2024 Parco Nazionale delle Cinque Terre
Via Discovolo snc - c/o Stazione Manarola
19017 Riomaggiore (SP) - CF 01094790118
Tel. 0187/762600 - Fax 0187/760040
E-mail: info@parconazionale5terre.it
PEC: pec@pec.parconazionale5terre.it
DNVEMASPagoPA
Seguici su: