logoparco
25, 26, 27, 28 APRILE e 1° MAGGIO 2024
dalle 9 alle 14
ATTENZIONE, per ragioni di sicurezza, sentiero Verde Azzurro (SVA), senso unico obbligato da MONTEROSSO a VERNAZZA
Logo del Parco
Condividi
Home » Visita il Parco » News e Newsletter

Libretto delle catture: termini consegna

Il Parco richiama il termine al 30 novembre 2022 per la consegna da parte dei pescatori sportivi del “Libretto catture per il monitoraggio dell'attività di pesca sportiva”.

(sede del Parco Nazionale delle Cinque Terre, 09 Novembre 2022)

Anche quest'anno l'Area Marina Protetta delle Cinque Terre, nell'ambito del progetto di Contabilità ambientale realizzato in collaborazione con l'Università di Genova (DISTAV), è in attesa di ricevere dai pescatori sportivi il libretto delle catture. Il documento, necessario per ottenere la convalida all'autorizzazione 2023, deve essere consegnato entro e non oltre il 30 novembre 2022.

Si tratta di uno strumento di monitoraggio che consente all'Area marina di acquisire i dati relativi al prelievo ittico e alle modalità di esercizio di questa attività ricreativa legata al mare (tipologie attrezzature impiegate, esche, località, quantità e specie catturate, ecc.).

Attraverso la sua corretta compilazione, infatti, il pescatore sportivo partecipa attivamente all'arricchimento di una banca dati a disposizione degli esperti, utile alla comparazione di diversi fenomeni di studio, come ad esempio, la presenza di specie aliene.

COME COMPILARE IL LIBRETTO CATTURE 

Come previsto dal Regolamento di esecuzione ed organizzazione dell'area marina e del Disciplinare Integrativo, i pescatori sportivi precedentemente autorizzati devono comunicare annualmente, entro e non oltre il 30 novembre di ogni anno, i periodi di esercizio e le modalità specifiche di utilizzo degli strumenti di cattura (palamiti, traina, totanara, lenze, ecc.), nonché elenco dettagliato delle specie ittiche e delle relative quantità totali di prelievo, espresse in chilogrammi, dei dodici mesi precedenti.

Il termine ultimo e improrogabile per la consegna è il 30 novembre, al fine di consentire la corretta analisi e rielaborazione dei dati necessari per la predisposizione del nuovo disciplinare. 

Modulistica 

Libretto Catture Pesca sportiva

ai link Pag. 1 Pag. 2

Modulo nessuna cattura

al link 

Modalità consegna: via e-mail al Protocollo dell'Ente (protocollo@parconazionale5terre.it oppure pec@pec.parconazionale5terre.it) o cartaceo presso l'Ufficio Protocollo dell'Ente Parco Via Discovolo snc - c/o Stazione Manarola - 19017 Riomaggiore (SP), dal lunedì al venerdì, dalle ore 9 alle ore 12.

O sulla piattaforma MACISTE al link

Libretto delle catture: termini consegna
Libretto delle catture: termini consegna
 
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione
© 2024 Parco Nazionale delle Cinque Terre
Via Discovolo snc - c/o Stazione Manarola
19017 Riomaggiore (SP) - CF 01094790118
Tel. 0187/762600 - Fax 0187/760040
E-mail: info@parconazionale5terre.it
PEC: pec@pec.parconazionale5terre.it
DNVEMASPagoPA
Seguici su: