logoparco
Salta la coda, acquista la Cinque Terre Card online
card.parconazionale5terre.it
5terrecard
chiudi
Logo del Parco
Condividi
Home » Visita il Parco » News e Newsletter

AVVISO: formazione 2023 per Albo Guide del Parco

Corso propedeutico all'escursionismo adattato rivolto alle guide dell'Albo del Parco Cinque Terre, valevole per la formazione 2023.

(sede del Parco Nazionale delle Cinque Terre, 11 Gennaio 2023)

Il corso, a cura di esperti del CAI La Spezia, è rivolto esclusivamente alle Guide Turistiche e Ambientali Escursionistiche appartenenti all’Albo Guide del Parco Nazionale delle Cinque Terre, interessate ad approfondire gli aspetti legati al tema della Montagnaterapia e delle attività di escursionismo adattato per persone con disabilità motoria ed ipo-non vedenti. 

Il corso, aperto a massimo 50 partecipanti, ha l’obiettivo di:

  • informare le guide appartenenti all’Albo Guide del Parco sulle buone pratiche di organizzazione e conduzione di attività in ambiente di un gruppo che includa persona con disabilità di tipo motorio, o ipo-non vedente, utilizzando anche un ausilio da fuoristrada;
  • uniformare per quanto possibile la preparazione didattica, organizzativa e comunicativa degli accompagnatori incaricati di questa particolare attività;
  • sensibilizzare i partecipanti verso il concetto di “prendersi cura”, sulla socializzazione e sull’inclusione della persona all’interno dell’attività svolta.

Il percorso, valevole per la formazione obbligatoria prevista nel 2023 per l’appartenenza al suddetto Albo, vedrà anche la partecipazione dell’Unione Ciechi e Ipovedenti Regione Liguria. 

MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE

Il percorso formativo si svolgerà attraverso un modulo teorico, articolato in 2 lezioni che si terranno in remoto mediante la piattaforma Zoom ed una esercitazione pratica, in presenza, che si svolgerà in località Colle del Telegrafo (Sp) e sarà ripetuta in due date (al fine di consentire la partecipazione di massimo 25 guide per volta).

È previsto il rilascio di un Attestato di partecipazione a coloro che avranno frequentato almeno il 70% del totale del corso.

ISCRIZIONE 

L’iscrizione deve avvenire inviando, mediante apposito modulo (Allegato A), la richiesta di partecipazione al seguente indirizzo e-mail protocollo@parconazionale5terre.it, entro e non oltre le ore 12 del giorno 20 gennaio 2023, con il seguente OGGETTO: “Corso Escursionismo Adattato Parco Cinque Terre, cognome, nome”

Le credenziali per la partecipazione sulla piattaforma Zoom saranno inviate dal Parco una volta ricevuto il modulo di iscrizione debitamente compilato.

ATTENZIONE il corso è rivolto ad un massimo di 50 partecipanti fino ad esaurimento posti in base all’ordine di iscrizione ed è diretto ESCLUSIVAMENTE alle guide Ambientali Escursionistiche e Turistiche già appartenenti all’Albo delle Guide del Parco in regola con la formazione avvenuta nel 2022

PROGRAMMA CORSO 

  • Prima lezione teorica sulla piattaforma Zoom (durata 3 ore): 27 gennaio 2023 dalle 17 alle 20 

Saluti 

Parco Nazionale delle Cinque Terre presidente Donatella Bianchi e direttore Patrizio Scarpellini 

CAI La Spezia presidente Alessandro Bacchioni

Unione Ciechi e ipovedenti presidente regionale Arturo Vivaldi 

Interventi

Giordana Ornella

Montagnaterapia: definizione, evoluzione storica, ruolo del CAI, stato dell'arte, altri enti ed associazioni. Escursionismo adattato: definizione, scopi.

Portonato Maurizio

Presentazione del corso: scopi, modalità, programma e contenuti. 

Con il coordinamento di Battain Marco verranno presentati i docenti e i partecipanti potranno esporre loro esperienze e i motivi per cui si sono iscritti al corso.

Battain Marco

L'approccio verso la persona accompagnata e le sue esigenze, illustrando anche le principali patologie

Battain Marco

Aspetti formali: responsabilità, assicurazioni, soccorso 

  • Seconda lezione teorica sulla piattaforma Zoom (durata 4 ore): 11 febbraio 2023, dalle 9 alle 13 

Interventi

Ellena Dario

Aspetti sociali e relazionali con i fruitori di questo tipo di attività. Sistemi di trasferimento e posturali, assegnazioni delle competenze a volontari CAI, parenti amici, caregiver, operatori professionali, utenti

Portonato Maurizio

Aspetti organizzativi: programmazione, scelta degli itinerari, equipaggiamenti, logistica,

Simonini Gianmarco

Come si procede in ambiente, con procedure specifiche a seconda della stagione e della patologia del trasportato. Griglie di rilevazione degli itinerari e classificazione difficoltà

  • Lezione pratica di 4 ore dalle 9 alle 13: 18 febbraio 2023 (Primo gruppo max 25 persone) e 11 marzo 2023 (Secondo gruppo max 25 persone) presso località Colle del Telegrafo. Per la suddivisione dei gruppi si utilizzerà il criterio dell’ordine alfabetico.

Nel corso dell’esercitazione si svilupperanno i seguenti argomenti:

equipaggiamento ed attrezzature, assegnazione degli incarichi, conduzione dell’ausilio da fuoristrada, tecnica di marcia e fermata con verifiche e rivalutazioni, montaggio, smontaggio e manutenzione dell’ausilio, problemi particolari durante la conduzione. Tecnica di accompagnamento ipo-non vedenti.  

Si sottolinea che il corso fornisce una prima informazione sulla conduzione dell’ausilio a cui dovranno seguire alcune uscite con gli istruttori per completare l’iter formativo.

Direttore del corso: Maurizio Portonato

Segretario/coordinatore: Gianmarco Simonini

Per ulteriori informazioni sulla didattica e i contenuti del Corso contattare Gianmarco Simonini tel. 335 6181769

Segreteria Parco Cinque Terre: segreteria@parconazionale5terre.it

 

AVVISO: formazione 2023 per Albo Guide del Parco
AVVISO: formazione 2023 per Albo Guide del Parco
 
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione
© 2024 Parco Nazionale delle Cinque Terre
Via Discovolo snc - c/o Stazione Manarola
19017 Riomaggiore (SP) - CF 01094790118
Tel. 0187/762600 - Fax 0187/760040
E-mail: info@parconazionale5terre.it
PEC: pec@pec.parconazionale5terre.it
DNVEMASPagoPA
Seguici su: