logoparco
25, 26, 27, 28 APRILE e 1° MAGGIO 2024
dalle 9 alle 14
ATTENZIONE, per ragioni di sicurezza, sentiero Verde Azzurro (SVA), senso unico obbligato da MONTEROSSO a VERNAZZA
Logo del Parco
Condividi
Home » Visita il Parco » News e Newsletter

Interruzione circolazione treni per lavori di adeguamento e messa in sicurezza stazione Monterosso

Il dettaglio con le interruzioni della circolazione ferroviaria sul binario del flusso Genova-La Spezia, tra Levanto e Corniglia per consentire la realizzazione dei lavori.

(Monterosso al mare, 16 Gennaio 2023)

A febbraio Rete Ferroviaria Italiana (Rfi) realizzerà nuovi lavori di adeguamento e messa in sicurezza della stazione di Monterosso: prolungamento del secondo sottopassaggio, del vano scale e dell'ascensore che saliranno sul terzo binario, quello che collega Genova con La Spezia, verso monte.

Quando partiranno i lavori verrà interrotta la circolazione sul binario del flusso Genova-La Spezia, tra Levanto e Corniglia dalla mezzanotte di giovedì 9 febbraio alle 23. 59 di domenica 12 febbraio; dalle 8 di giovedì 16 febbraio alle 5 di lunedì 20 febbraio e, infine, dalle 22. 30 di martedì 23 maggio alle 4 di sabato 27 maggio.
In queste date, inoltre, verrà rimodulata l'offerta regionale con limitazione nella stazione di Levanto di quattro treni del flusso La Spezia - Genova e di 12 regionali del flusso Genova - La Spezia.
Sempre in queste date dalle 6 alle 23 tutti i treni merci saranno deviati su itinerari alternativi.

 
I lavori sono iniziati a novembre con interventi notturni che non hanno avuto ripercussioni sulla viabilità ferroviaria. Adesso sono necessari quelli diurni per i quali è stato realizzato un cronoprogramma per contenere al minimo i disagi per i viaggiatori. Si tratta di opere assolutamente necessarie, che verranno ultimate nei primissimi giorni di giugno e che miglioreranno la fruibilità e la sicurezza della stazione di Monterosso.
 
La stazione di Monterosso è già stata sottoposta a diversi interventi che hanno permesso di riqualificare il sottopassaggio, dotato di una nuova illuminazione e di pannelli sensoriali per i non vedenti. È stato realizzato un secondo sottopassaggio, ricavato in un vecchio tunnel sotto la stazione. Il nuovo sottopasso, che dal primo binario porta sul lungomare e permette alle persone di defluire meglio, senza creare code e ingorghi, sarà quindi allungato fino al terzo binario.

Foto dal sito del  Comune di Monterosso al mare
Foto dal sito del Comune di Monterosso al mare
 
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione
© 2024 Parco Nazionale delle Cinque Terre
Via Discovolo snc - c/o Stazione Manarola
19017 Riomaggiore (SP) - CF 01094790118
Tel. 0187/762600 - Fax 0187/760040
E-mail: info@parconazionale5terre.it
PEC: pec@pec.parconazionale5terre.it
DNVEMASPagoPA
Seguici su: