logoparco
25, 26, 27, 28 APRILE e 1° MAGGIO 2024
dalle 9 alle 14
ATTENZIONE, per ragioni di sicurezza, sentiero Verde Azzurro (SVA), senso unico obbligato da MONTEROSSO a VERNAZZA
Logo del Parco
Condividi
Home » Visita il Parco » News e Newsletter

La presidente Bianchi nel consiglio direttivo di Federparchi

La presidente del Parco Donatella Bianchi eletta nel Consiglio direttivo di Federparchi, nell’ambito del X° congresso nazionale organizzato a Roma il 25 e 25 gennaio scorsi, alla presenza del ministro dell’agricoltura Lollobrigida.

(Sede del Parco Nazionale delle Cinque Terre, 02 Febbraio 2023)

Le aree naturali protette protagoniste dell’Agenda 2030 per la sostenibilità e la tutela degli ecosistemi, questo il fulcro del Congresso che ha chiamato a raccolta il mondo delle aree protette italiane. 

Cinque le parole chiave che hanno animato la due giorni di assise: Persone, Pianeta, Prosperità, Pace e Partnership quali indicatori della stretta relazione che intercorre tra la tutela della biodiversità e lo sviluppo delle comunità territoriali e, soprattutto, la capacità delle aree protette di essere modelli di riferimento per uno sviluppo sostenibile che salvaguardi gli habitat e contribuisca alla mitigazione e all’adattamento dei cambiamenti climatici. 

Ampio e articolato il confronto sull’analisi e la strategia che attende la Federazione nel prossimo futuro. L’Assemblea congressuale ha approvato all’unanimità il documento politico e nominato il consiglio direttivo: tra i membri eletti anche la presidente Donatella Bianchi. Il primo impegno in agenda del consiglio sarà l’elezione del nuovo presidente e degli organismi esecutivi. 

“Il nostro paese può contare su un sistema di aree protette, terrestri e marine di grande valore – ha detto la Presidente Bianchi – Una rete che ha dimostrato la sua efficacia a più livelli: per la tutela e la valorizzazione del capitale naturale, come occasione di rilancio economico in tema di sviluppo sostenibile e oggi più che mai laboratori di innovazione in risposta alla crisi climatica in atto.”

La presidente Bianchi nel consiglio direttivo di Federparchi
La presidente Bianchi nel consiglio direttivo di Federparchi
 
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione
© 2024 Parco Nazionale delle Cinque Terre
Via Discovolo snc - c/o Stazione Manarola
19017 Riomaggiore (SP) - CF 01094790118
Tel. 0187/762600 - Fax 0187/760040
E-mail: info@parconazionale5terre.it
PEC: pec@pec.parconazionale5terre.it
DNVEMASPagoPA
Seguici su: