questionario

Home » Visita il Parco » Sentieri e outdoor

507 (ex n. 7) Vernazza - Cigoletta

A piedi         Elevato interesse: flora Elevato interesse: archeologia Elevato interesse: storia
  • Tempo di andata: 2 ore 20 minuti
  • Tempo di ritorno: 1 ore 30 minuti
  • Lunghezza: 3,175 km
  • Dislivello: 588 m

Si tratta di uno degli importanti percorsi che valicano lo spartiacque Vara-Mare. Provenendo da Corniglia, Il sentiero si distacca dal 592 (Sentiero Verde Azzurro) a circa 250 m dal paese di Vernazza. La traccia risale rapidamente il crinale con veduta panoramica sul mare. Continua quindi a risalire, guadagnando velocemente quota attraverso vigneti in parte abbandonati, costeggiando il bordo di una ripida scarpata, fino a giungere su una strada privata. Qui si svolta a destra e si prosegue fino a sella di Comeneco dove si attraversa la strada Provinciale per Corniglia, per salire fino alla frazione di San Bernardino.

Visualizza a schermo intero     Scarica per Google Earth

Il sentiero transita sul piazzale del Santuario di Nostra Signora delle Grazie, si inoltra nel bosco ed incrociando due volte la strada di collegamento con Corniglia, raggiunge la strada SP 51, la attraversa e sale a Case Fornacchi, con vista panoramica sulla spiaggia di Guvano. Si prosegue sullo sterrato fino al valico della Cigoletta (m. 607 s.l.m.m.), dove il  sentiero incrocia l'AV5T per proseguire oltre il confine del Parco fino a Riccò del Golfo.

Punti di interesse:

• Località attraversate: Vernazza, San Bernardino, Fornacchi, Cigoletta
  • Vegetazione: Coltivi, pineta a pino marittimo, castagneti, lecceta
  • Bellezze Architettoniche storico artistiche: Santuario Nostra Signora delle Grazie
  • Servizi ed esercizi commerciali di appoggio: Vernazza
  • Punti acqua: 1 a San Bernardino nei pressi del Santuario

Altre info su mappe.parconazionale5terre.it:

Si ricorda che la percorrenza sui tracciati del Parco nazionale delle Cinque Terre dovrà sempre avvenire in condizioni meteo climatiche buone, con calzature adatte e da parte di persone dotate di buona pratica escursionistica.