logoparco
Logo del Parco
Home » Visita il Parco » Sentieri e outdoor

591 (ex 1) Il Termine - S. Antonio Mesco

A piedi         Elevato interesse: flora Elevato interesse: panorama Elevato interesse: religione Elevato interesse: storia
  • Tempo di andata:  1 ora 35 minuti
  • Tempo di ritorno: 1 ore 55 minuti
  • Difficoltà: E - Escursionistico
  • Lunghezza: 7.219 km
  • Dislivello: 257 m

Dalla località Il Termine, il percorso 591 ricalca l'ex sentiero 1 per Levanto, mentre AV5T prosegue su crinale in direzione Foce Bardellone. Nei pressi del Termine è anche capolinea del percorso 582. Il percorso 591 segue la Strada Provinciale 38 per circa 2,2 km, toccando il santuario della Madonna di Soviore (capolinea del percorso 509), quindi, arrivato alla sella del Colla di Gritta, sale nel bosco di pino in direzione Mesco, aggirando la cima dei monti Molinelli, Rossini e Montenegro con saliscendi fino alla località Colla Bagari (capolinea dei sentieri per Levanto 571C, 572, 573 e 588).

(foto di: PN Cinque Terre)

Scarica KMZ
Turistico, Escursionistico, Esperto, Chiuso

Questo valico è una zona estremamente panoramica che permette di osservare sia il litorale di Levanto e la costa genovese fino alle Apli marittime sia dall'altra parte il mare di Monterosso e la costa delle Cinque Terre. Seguendo la pista principale che aggira il versante orientale del monte Focone, il sentiero procede tendenzialmente in pianura, dapprima immerso tra alberi di corbezzolo, di seguito addentrandosi in un bosco di pini in stato di abbandono (dovuto in particolare alla malattia causata dal Matzucoccus che ha colpito negli anni le piante in tutto l’arco appenninico). In breve si scende per arrivare presso il punto panoramico del Mesco da cui si gode di una meravigliosa vista sulle Cinque Terre, nelle vicinanze delle storiche rovine dell'Eremo di Sant'Antonio del Mesco (XI Secolo d.C.) immerse in una lecceta, punto di arrivo del sentiero. Poco oltre si trova il "Semaforo": stazione semaforica militare in stato di abbandono. Prima di raggiungere l'Eremo, nei pressi dei resti di un torrino di avvistamento, il percorso 591 prosegue come parte del Sentiero Verde Azzurro fino a Levanto.

Punti di interesse:

• Località attraversate: Monte Nero, Soviore (Santuario)
  • Servizi ed esercizi commerciali di appoggio: Santuario di Soviore (stagionale)
  • Punti acqua: Santuario di Soviore

Altre info su mappe.parconazionale5terre.it:

Si ricorda quindi che la percorrenza sui tracciati del Parco nazionale delle Cinque Terre dovrà sempre avvenire in condizioni meteo climatiche buone, con calzature adatte e da parte di persone dotate di buona pratica escursionistica.

(foto di: PN Cinque Terre)

Approfondimenti
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione