questionario

Home » Visita il Parco » Sentieri e outdoor

592-3 (SVA2) Corniglia - Vernazza

A piedi         Elevato interesse: flora Elevato interesse: panorama Elevato interesse: religione Elevato interesse: storia
  • Tempo di andata: 1 ore 30 minuti
  • Tempo di ritorno: 1 ore 45 minuti
  • Lunghezza: 4,137 km
  • Dislivello: 269 m

Il sentiero prende avvio dalla stazione di Corniglia. Si percorre la stretta strada asfaltata che corre pianeggiante lungo la ferrovia fino ad arrivare ai piedi della scalinata Lardarina, circa 365 agevoli gradini, fino ad arrivare alla strada asfaltata carrabile chiamata Via alla Stazione. Si attraversa quest'ultima e dopo pochi metri si arriva al bivio, sulla destra, con il sentiero 587 Corniglia - Cigoletta. Superata la Chiesa Parrocchiale di San Pietro e Paolo, sulla sinistra inizia la stretta via che attraversa il paese di Corniglia, mentre il sentiero prosegue diritto fino all'incrocio con la strada carrabile a traffico limitato nei pressi del punto di controllo del Parco.

Visualizza a schermo intero     Scarica per Google Earth

A questo punto si supera il ponte sul Rio della Groppa e si  sale in un bell' uliveto. Il percorso attraversa la conca di Guvano, dove si trova una piccola area attrezzata con tavoli e panche, e poi si inerpica verso l'abitato di Prevo.Da qui il sentiero procede in falsopiano attraverso folti uliveti, poi comincia a scendere per la scalinata che porta alla dirupata costa di Macereto con agavi e fichi d'India. L'entrata a Vernazza è annunciata dalla meravigliosa vista, che si gode dallo slargo contornato da pareti rocciose, dalla torre che segna il limite del nucleo abitato. Da qui, sulla destra,  inizia il percorso 507 Vernazza-Cigoletta.

Altre info su mappe.parconazionale5terre.it:

Si ricorda quindi che la percorrenza sui tracciati del Parco nazionale delle Cinque Terre dovrà sempre avvenire in condizioni meteo climatiche buone, con calzature adatte e da parte di persone dotate di buona pratica escursionistica.