Logo del Parco
Condividi
Home » Visita il Parco » Iniziative ed Eventi

Al via interventi straordinari sul sentiero n. 507 Vernazza-Cigoletta.

Proseguono gli interventi di manutenzione straordinaria sulla rete sentieristica del Parco. Consegna e inizio lavori per il sentiero di collegamento tra il borgo di Vernazza e il crinale, passando per l’abitato di San Bernardino.

Dal 1 Dicembre 2020 al 28 Marzo 2021 ore 12:00

Prosegue il piano interventi di manutenzione straordinaria della rete escursionistica REL del Parco, con la consegna e l'avvio dei lavori sul sentiero n. 507 da Vernazza a Cigoletta. 

Si tratta di un percorso di circa 3 km che si stacca in verticale dall'imbocco con il noto Sentiero SVA Verde Azzurro, lato Vernazza verso Corniglia, e consente di raggiungere, attraverso un tracciato molto panoramico e con un dislivello importante, il crinale sull'Alta Via delle Cinque Terre, passando nei pressi di San Bernardino dove sorge l'omonimo Santuario.

Attualmente chiuso nel tratto da Vernazza fino a San Bernardino, il tracciato sarà oggetto di diverse lavorazioni finalizzate al miglioramento della percorribilità e alla mitigazione del rischio quali: sistemazione gradinate in pietra; realizzazione di due tipologie di staccionate e parapetti in legno e fune d'acciaio; posa di funi fisse e maniglie per il superamento di tratti ripidi e molto rocciosi; ricostruzione di porzione della pavimentazione in pietra; allargamento della sede del sentiero mediante costruzione di palificata in legno di sostegno del terreno su scarpate ripide e rifacimento  di muri a secco crollati.

Il recupero del tratto consentirà di valorizzare un sentiero non solo suggestivo per panorami e varietà di ambienti naturali ma anche strategico per il collegamento tra il centro abitato e i nuclei storici che caratterizzano il territorio comunale, fino al crinale, luogo di collegamento con la Val di Vara.  

Il termine lavori è previsto per il 28 marzo 2021. 

Luogo: Vernazza sentiero n. 507   Comune: Vernazza (SP)  
Organizzatore: parco Cinque Terre
Info Email: ufficiosentieri@parconazionale5terre.it
 
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione
© 2024 Parco Nazionale delle Cinque Terre
Via Discovolo snc - c/o Stazione Manarola
19017 Riomaggiore (SP) - CF 01094790118
Tel. 0187/762600 - Fax 0187/760040
E-mail: info@parconazionale5terre.it
PEC: pec@pec.parconazionale5terre.it
DNVEMASPagoPA
Seguici su: