logoparco
25, 26, 27, 28 APRILE e 1° MAGGIO 2024
dalle 9 alle 14
ATTENZIONE, per ragioni di sicurezza, sentiero Verde Azzurro (SVA), senso unico obbligato da MONTEROSSO a VERNAZZA
Logo del Parco
Condividi
Home » Visita il Parco » Iniziative ed Eventi

Parco Letterario Eugenio Montale e delle Cinque Terre

Percorsi Naturalistico Letterari

Il Parco Letterario® Eugenio Montale e delle Cinque Terre, propone un calendario di passeggiate ed escursioni con diversi livelli di difficoltà. Tra letture ragionate di versi, approfondimenti su storia, fauna e flora locali, Carlo Torricelli, naturalista e Cristina Currarini, esperta montaliana, accompagnano il visitatore in un'esperienza interattiva, a contatto con il territorio e la sua comunità. 

Il Parco dedicato a Eugenio Montale è uno spazio en plein air dove l'aggettivo letterario indica un luogo diffuso e al tempo stesso circoscritto che copre tutto il territorio delle Cinque Terre: con i suoi sentieri, la sua natura, la sua filiera agroalimentare, espressione della qualità del paesaggio.

I percorsi naturalistico letterari sono passeggiate o escursioni scandite da letture e scoperta del patrimonio ambientale e storico monumentale. Queste iniziative rientrano nelle attività delle riserve culturali nate dalla collaborazione tra Comando Unità Forestali, Ambientali e Agroalimentari dei Carabinieri C.U.F.A. e Parchi Letterari®

Il calendario offre la possibilità di mostrare un mosaico di biodiversità al ritmo delle stagioni. 

Un paesaggio che ispira
Esistono luoghi che hanno avuto la fortuna di eternarsi attraverso parole ed immagini di letterati e artisti. Monterosso al Mare e le Cinque Terre ne sono un esempio. Qui il viaggiatore attento può ritrovare le suggestioni del grande poeta del '900, Eugenio Montale, in un contesto naturale e paesaggistico in gran parte ancora intatto. Sono gli stessi Dorsi di colli e cielo riconosciuti Patrimonio dell'Umanità UNESCO nel 1997 e poi meritevoli di protezione con l'istituzione del Parco nazionale nel 1999. 

Tutela e fruizione consapevole
Attraverso la speciale lente della poesia il Parco nazionale intende offrire ai visitatori delle esperienze di conoscenza profonda di quella terra de i limoni, le lame d'acqua e i muri d'orto, tanto amata da poeti, scrittori e pittori.

In questo orizzonte l'Ente ha avviato, a partire dal 2015, il progetto del Parco Letterario® Eugenio Montale e delle Cinque Terre, in collaborazione con la rete dei Parchi Letterari® Italiani ed Europei (www.parchiletterari.com).

Prenotazione obbligatoria, gratuita ed esclusiva per i possessori della carta servizi Cinque Terre CARD, salvo "diversa indicazione**", per un numero massimo di 15 partecipanti all'email comunicazione@parconazionale5terre.it tel 3408418134 / 3398340911

(annullamento in caso di condizioni meteo avverse)

La Cinque Terre Card consente la fruizione dei servizi erogati dall'Ente Parco. E' acquistabile online al link o presso gli Info Point del Parco nelle stazioni ferroviarie delle Cinque Terre


 

(foto di: Parco Nazionale delle Cinque Terre)
 
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione
© 2024 Parco Nazionale delle Cinque Terre
Via Discovolo snc - c/o Stazione Manarola
19017 Riomaggiore (SP) - CF 01094790118
Tel. 0187/762600 - Fax 0187/760040
E-mail: info@parconazionale5terre.it
PEC: pec@pec.parconazionale5terre.it
DNVEMASPagoPA
Seguici su: