Maritime Walking Festival di primavera

18/02/2013

Dal 1 al 31 marzo 2013, il festival del Camminare nei parchi di Liguria, Toscana, Corsica e Sardegna nell'ambito del progetto europeo COREM. Lanciata alla BIT di Milano l'inziativa ha già riscosso un grande interesse di pubblico.

(Manarola, 18 febbraio 2013) A salutare l'arrivo della primavera alle Cinque Terre sarà il Festival del camminare nei Parchi delle 4 Regioni partecipanti al Progetto Co.Re.M. Cooperazione delle Reti Ecologiche nel Mediterraneo: Liguria, Toscana, Sardegna e Corsica.

Con un'iniziativa fatta di 13 escursioni tematiche, dal I al 31 marzo 2013,  il Parco nazionale delle Cinque Terre presenta il calendario di appuntamenti del Maritime Walking Festival 2013 concretizzando così la propria idea di ecoturismo.

In tutti i week end di marzo il pubblico dei camminatori potrà godere di un calendario di escursioni tematiche (naturalistico, culturale ed enogastronomico) alla presenza di guide turistiche/ambientali esperte e con il prezioso supporto delle GEV (Guardie Ecologiche Volontarie della Provincia della Spezia) e del CAI della Spezia.

Dalla fotografia alla psicologia, dall'arte ai sapori antichi; dalla bellezza del paesaggio a quelle della natura; dal teatro agli educational sui segreti della cucina e della viticoltura tradizionale.

Il tutto scandito dal cammino lungo quei paesaggi terrazzati a picco sul mare divenuti famosi in tutto il mondo che, nel corso del mese, diverranno il luogo di incontro con la cultura locale ed il fascino di scenari unici ancora tutti da scoprire.

Gli eventi sono stati organizzati grazie alla preziosa collaborazione degli operatori e dei produttori del territorio del Parco Cinque Terre.

Tutte le attività sono gratuite e su prenotazione (IL PROGRAMMA COMPLETO IN ALLEGATO). Info e prenotazioni Ufficio Comunicazione, Parco Nazionale Cinque Terre: Marzia Vivaldi Tel.: +39 0187 762632  (+39 3491755359) e-mail:comunicazione@parconazionale5terre.it.

Oltre al Parco nazionale delle Cinque Terre il Festival coinvolge varie aree protette tra Toscana, Corsica, Liguria e Sardegna, partner nell’ambito del progetto transfrontaliero Co.Re.M. Cooperazione delle Reti Ecologiche nel Mediterraneo. Ricco di appuntamenti anche il calendario del vicino Parco regionale di Montemarcello Magra.

La manifestazione - caratterizzata dal basso impatto ambientale - si ispira alla tradizione ormai consolidata dei Walking Festival che è tipica dei paesi nordici. Il più noto è quello che si tiene in ottobre all’Isola di Wight, dove è giunto ormai alla 14° edizione.

Il Parco Nazionale delle Cinque terre, tramite la stipula di un’apposita  convenzione, si avvale, per la messa in opera delle azioni necessarie all’implementazione scientifica del progetto, del partner IRTA- Istituto di ricerche sul territorio e l’ambiente, di Pisa.

IMPORTANTE: In caso di maltempo i programmi potrebbero subire variazioni di data e luogo: la percorrenza sui tracciati delle Cinque Terre dovrà sempre avvenire in condizioni meteo climatiche buone, con calzature adatte e abbigliamento adeguato. Si consiglia a persone dotate di buona pratica escursionistica.
Download Files Calendario MWF 2013 Calendario MWF 2013 (600,81KB)


Facebook Twitter Flickr Youtube Instagram