MWF: Fotografando da Tramonti al Tramonto

26/02/2013

Sabato 2 marzo 2013, nell'ambito del Maritime Walking Festival, il festival del camminare nei parchi delle regioni Liguria, Toscana, Corsica e Sardegna, il workshop fotografico itinerante denuto dal fotografo Davide Marcesini con partenza dal borgo di Campiglia a quello di Manarola, alla presenza delle guide del CAI della Spezia.

(Manarola, 26 febbraio 2013) L'itinerario con partenza dal borgo di Campiglia, attraversa il suggestivo percorso di costa, passando per località Tramonti, in compagnia dei volontari CAI e GEV Provincia della Spezia e del fotografo paesaggista Davide Marcesini che terrà un workshop itinerante.

Ritrovo: Piazza d'Armi, La Spezia, ore 10. Costo biglietto 1.50 euro solo andata.

Si parte da Campiglia percorrendo il sentiero 4b, si raggiunge la fontana di Nozzano e si prosegue fino al bivio per Monesteroli.  Giunti all’inizio della scalinata, si risale per breve tratto in direzione Campiglia fino a raggiungere il bivio tra sentiero 4b e sentiero 4d. Si percorre il 4d fino ad immetterci sul sentiero 4 che ci porta a S. Antonio, dove si può prevedere una sosta. Si riprende proseguendo sul sentiero 1 fino alla sella  La Croce, da dove si scende in direzione Riomaggiore seguendo il sentiero 01 (altra sosta ).
Si arriva ad intercettare la via dei Santuari : si percorre un tratto di questo sterrato fino a raggiungere il bivio con il sentiero 02.
Scendendo sullo 02 si arriva sopra a Manarola e si raggiunge il borgo tramite il sentiero 6 ( in alternativa si può salire per circa 100 m. sulla scalinata per Volastra e seguire il sentiero del tulipano blu attraversando la collina del Presepe fino a raggiungere Manarola ).

Info e prenotazioni: Gratuito con prenotazione obbligatoria (max 25 persone) escluso costo della corsa in bus da Campiglia a Manarola (1,50 euro). Pranzo al sacco. In caso di maltempo i programmi potrebbero subire variazioni di data e luogo: la percorrenza sui tracciati delle Cinque Terre dovrà sempre avvenire in condizioni meteo climatiche buone, con calzature adatte e abbigliamento adeguato. Si consiglia a persone dotate di buona pratica escursionistica.

Ufficio Comunicazione Parco nazionale delle Cinque Terre  - comunicazione@parconazionale5terre.it - +39 0187 762632 - +39 349 1755359