MWF: Ricordi in cammino. Sensi, Sensazioni, Sentimenti

26/02/2013

Le sensazioni fisiche del camminare e i sentimenti suscitati dal sentiero che da Volastra giunge fino a Corniglia, con il suo paesaggio, per riportare alla memoria emozioni e ricordi passati. A guidare il percorso interiore con partenza dalla chiesa di Volastra, il giorno domenica 3 marzo 2013, alle ore 10 e 45, la psicoterapeuta Brigida Parente. Saranno presenti le guide del CAI della Spezia.

(Manarola, 26 marzo 2013) Un cammino tra presente e passato segnato dall'esperienza oggettiva dei sensi, dalle sensazioni private e soggettive e dai sentimenti rievocati dal cammino come percorso interiore.

A guidare il percorso lungo il sentiero che da Volastra porta a Corniglia sarà tanto il corpo quanto la nostra interiorità. Una discesa che attraverso le sensazioni fisiche del camminare e i sentimenti suscitati dal percorso con il suo paesaggio, riporterà alla memoria emozioni e ricordi passati. Sono previste cinque soste, dedicate all'esplorazione di ciascun senso, che permetteranno di rievocare quanto visto, toccato, annusato, udito e gustato nel cammino e in altri momenti della vita.

Il cammino sarà così uno spazio e un tempo dedicato all'ascolto di sé, i partecipanti potranno annotare così le proprie sensazioni e sentimenti, i vissuti attuali e quelli passati, e condividerli con gli altri “viandanti” nei momenti di sosta.

All'arrivo a Corniglia aperitivo con i prodotti tipici delle Cinque Terre sul Belvedere di Santa Maria organizzato dagli operatori turistici del borgo.

Brigida Parente, psicologa e psicoterapeuta di formazione psicoanalitica, svolge la sua attività clinica nella provincia della Spezia dove ha condotto gruppi terapeutici, di supervisione ed esperienziali. Docente presso diversi enti di formazione professionale della Spezia.

L'evento è organizzato dal Parco Cinque Terre nell'ambito del Maritime Walking Festival, festival del camminare nei parchi di Liguria, Toscana, Corsica e Sardegna – progetto COREM.

Info e prenotazioni: gratuito con prenotazione obbligatoria (max 25 persone). Pranzo al sacco. In caso di maltempo i programmi potrebbero subire variazioni di data e luogo: la percorrenza sui tracciati delle Cinque Terre dovrà sempre avvenire in condizioni meteo climatiche buone, con calzature adatte e abbigliamento adeguato. Si consiglia a persone dotate di buona pratica escursionistica. Il borgo di Volastra è raggiungibile con un bus da Manarola, con partenza alle ore 10 e 35 di fronte all'Ufficio Postale. Costo 1, 50 euro.

Ufficio Comunicazione Parco nazionale delle Cinque Terre –comunicazione@parconazionale5terre.it - +39 0187 762632 - +39 349 1755359