logoparco
Salta la coda, acquista la Cinque Terre Card online
card.parconazionale5terre.it
5terrecard
chiudi
Logo del Parco
Condividi
Home » Visita il Parco » News e Newsletter » Parco Informa

L’Università di Milano studia il Parco Nazionale delle Cinque Terre

Dal 9 al 12 maggio il laboratorio “Conservazione del paesaggio, valorizzazione del territorio e fruizione turistica”, tenuto dall’Università di Milano nel Parco delle Cinque Terre.

(Manarola - Sede, 14 Maggio 2017)

Come ogni anno, l’Università di Milano torna nel Parco delle Cinque Terre per lo studio del paesaggio valorizzazione del territorio e fruizione turistica.  

“In queste terre dove l’Ente parco si adopera per il recupero e l’innovazione delle attività– dice Thomas Gilardi, docente del laboratorio che accompagna gli studenti-, i ragazzi possono pensare come preservare l’ambiente e il paesaggio. Gli studenti avranno l’occasione di misurarsi con le criticità del territorio e con interventi finalizzati alla sua protezione e sviluppo”.

Il laboratorio sarà diviso in di due parti: la mattina sarà dedicata al contatto diretto con i terrazzamenti e con le attività predisposte per il recupero dei muretti a secco e dei vigneti. Nel pomeriggio, i ragazzi potranno dedicarsi ai sopralluoghi di interesse ambientale e paesaggistico e confrontarsi con il Presidente del Parco Vittorio Alessandro,  con l’ufficio comunicazione del Parco e con esperti di storia ed evoluzione del territorio. I temi del laboratorio comprenderanno studi sulla storia, i caratteri e l’evoluzione del paesaggio terrazzato ligure, l’abbandono delle attività agricole come trauma per il paesaggio e il popolamento, i segni di civiltà sovrapposte: da quella rurale a quella post-industriale e il turismo come opportunità di sviluppo sostenibile.

“Esperienza importante per i ragazzi – conclude  il professor Thomas Gilardi,  – che si metteranno alla prova nei confronti delle criticità del territorio. Grazie a questa possibilità potranno mettere in atto ciò che hanno appreso in aula , percorrendo i sentieri più battuti e meno battuti del Parco e studiare più da vicino le caratteristiche morfologiche del territorio”.

I ragazzi avranno a disposizione uno spazio dedicato sul sito www.parconazionale5terre.it per poter esprimere le proprie considerazioni con articoli redatti e firmati.

Allegati
L’Università di Milano studia il  Parco Nazionale delle Cinque Terre
L’Università di Milano studia il Parco Nazionale delle Cinque Terre
 
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione
© 2024 Parco Nazionale delle Cinque Terre
Via Discovolo snc - c/o Stazione Manarola
19017 Riomaggiore (SP) - CF 01094790118
Tel. 0187/762600 - Fax 0187/760040
E-mail: info@parconazionale5terre.it
PEC: pec@pec.parconazionale5terre.it
DNVEMASPagoPA
Seguici su: