Logo del Parco
Condividi
Home » Visita il Parco » News e Newsletter » Parco Informa

Mitighiamo il Rischio: campi Legambiente sul tema del rischio idrogeologico

Il Parco ed i Sindaci delle Cinque Terre hanno ritenuto di condividere con l’Associazione Legambiente un progetto di volontariato finalizzato alla sensibilizzazione dei cittadini e dei turisti

(Manarola - Sede, 14 Giugno 2017)

Gli effetti dei cambiamenti climatici, le criticità ed i comportamenti da adottare in caso di eventi atmosferici di particolare entità, il livello di consapevolezza da parte dei cittadini di vivere in territorio dalla difficile orografia. 

Sono solo alcune delle tematiche al centro di Mitighiamo il Rischio, progetto di volontariato proposto dall’Associazione Legambiente ONLUS al Parco ed ai Comuni delle Cinque Terre e rivolto a cittadini e fruitori dell’Area Protetta. 

L’iniziativa di sensibilizzazione sul tema del rischio idrogeologico vedrà la luce la prossima estate e consisterà in un campo di volontariato per un totale di 30 giorni (in 3 turni da 10 giorni) con il coinvolgimento di circa 50 volontari provenienti da tutta Italia. 

Durante la loro permanenza alle Cinque Terre i volontari saranno impegnati nella somministrazione di appositi questionari realizzati ad hoc e distribuiti a residenti e turisti. Attraverso questo strumento sarà misurata l’efficacia delle azioni di comunicazione e divulgazione sul rischio idrogeologico fino ad oggi attuate.

I dati così acquisti forniranno una fonte preziosa di informazioni su cui poter costruire iniziative di divulgazione e mitigazione del rischio idrogeologico più puntuali e mirate ai reali bisogni del territorio.

I partecipanti ai campi di Legambiente saranno impegnati in attività di ripristino e pulizia di alcuni sentieri del Parco in collaborazione con i tecnici dell'Ente e gli organi di Protezione Civile locali e saranno protagonisti di attività formative sia sul campo che in aula, a cura degli esperti: geologi e tecnici del Centro Studi Rischi Geologici del Parco, volontari della Protezione Civile, Associazioni del territorio e di Legambiente.

L’iniziativa è stata approvata mediante convenzione tra l’Ente Parco e l’Associazione Legambiente ONLUS, con Deliberazione di Giunta Esecutiva n. 36 del 04 maggio 2017.

Campi Legambiente 2016 a Vernazza
Campi Legambiente 2016 a Vernazza
 
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione
© 2024 Parco Nazionale delle Cinque Terre
Via Discovolo snc - c/o Stazione Manarola
19017 Riomaggiore (SP) - CF 01094790118
Tel. 0187/762600 - Fax 0187/760040
E-mail: info@parconazionale5terre.it
PEC: pec@pec.parconazionale5terre.it
DNVEMASPagoPA
Seguici su: