logoparco
25, 26, 27, 28 APRILE e 1° MAGGIO 2024
dalle 9 alle 14
ATTENZIONE, per ragioni di sicurezza, sentiero Verde Azzurro (SVA), senso unico obbligato da MONTEROSSO a VERNAZZA
Logo del Parco
Condividi
Home » Visita il Parco » News e Newsletter » Parco Informa

Bus turistici a Manarola

Riceviamo dal Comune di Riomaggiore e volentieri pubblichiamo

(Riomaggiore, 25 Maggio 2017)



Al fine di garantire una accesso in sicurezza sia dei bus turistici che dei mezzi privati e di emergenza, l'Amministrazione comunale di Riomaggiore ha ritenuto, come già preannunciato in varie occasioni, di far accedere alla zona di discesa dei passeggeri prossima al paese di Manarola solo i bus turistici autorizzati a seguito di procedura su piattaforma informatica appositamente predisposta.


Pertanto, a decorrere dal 15 giugno p.v. potranno accedere alla "ZTL A" di Manarola solo i bus turistici muniti di autorizzazione di accesso ottenuta a seguito di registrazione, richiesta e ottenimento autorizzazione all'accesso sulla piattaforma informatica del Comune di Riomaggiore www.manarolaparkbus.it

Per le modalità di login e di prenotazione dell'ingresso si rimanda alla piattaforma informatica, che non prevede al momento alcuna limitazione sul numero dei bus ai quali verrà autorizzato l'accesso, se non la obbligatorietà di un preavviso minimo fissato al momento in 5 giorni.

Oltre ai dati del richiedente l'autorizzazione per l'accesso in "ZTL A" di Manarola, sarà indispensabile fornire altri dati correlati al gruppo in arrivo (al numero delle persone ed all'ora di arrivo, al tempo di permanenza a Manarola ed al mezzo di allontanamento dal paese, alle mete successive (nell'ambito del comprensorio delle Cinque Terre nonché di Levanto e La Spezia) ed infine al responsabile del gruppo (Guida turistica, Guida ambientale, Accompagnatore o altro).

L'acquisizione di questi dati consentirà alla Polizia Municipale di programmare nell'ambito delle proprie potenzialità, e con un minimo di preavviso, la propria attività istituzionale sulla viabilità interessata, in modo da assicurare l'accesso in sicurezza al paese di Manarola da parte di turisti, residenti ed operatori; sarà inoltre possibile inviare ai vari responsabili dei gruppi comunicazioni anche urgenti connesse, a d esempio alle allerte meteo di vario livello.

I dati raccolti sulle tempistiche ed i percorsi dei vari gruppi, saranno utili per la definizione di una governance del territorio del comprensorio delle Cinque Terre, con l'obiettivo di arrivare ad un turismo sostenibile dalla comunità locale e di autentica maggiore soddisfazione per il turista.

Nel sistema è integrata una APP su smartphone con la quale l'operatore al parcheggio che riceve il bus turistico sarà informato sulle targhe dei mezzi in arrivo per quel giorno, e potrà riscontrare il QRcode riportato sulla autorizzazione, che verrà smarcato per via informatica dalla lista degli arrivi autorizzati, in modo da avere un riscontro tra le autorizzazioni rilasciate e gli arrivi effettivi.

Per generale maggior tutela, per l'anno 2018, non sarà autorizzato alcun accesso di bus turistici nella zona di discesa a Manarola, in alcune giornate: 1 aprile (Pasqua), il 26 e 30 aprile, il 2 giugno ed infine i giorni 15 e 10 agosto (festa del Patrono).

Anche il comando della stazione dei Carabinieri di Riomaggiore ed il Comando Regione Carabinieri Forestale, avranno accesso informatico alle targhe dei mezzi autorizzati giorno per giorno; accesso analogo, ma in forma aggregata, sarà disponibile per l'Ente Parco Nazionale delle 5 Terre ed i comuni di Vernazza e di Monterosso.

Ringraziamo il dipartimento DIBRIS dell'Università degli Studi di Genova che ha sviluppato, a seguito di convenzione con il nostro Comune, la piattaforma informatica, e l'Ente Parco Nazionale delle 5 Terre che ha contribuito a finanziarla.

Con lo stesso dipartimento dell'Università degli studi di Genova la nostra Amministrazione ha attivato una convenzione per uno studio sperimentale ed innovativo sul monitoraggio dei flussi che è già iniziato e che siamo convinti porterà a risultati importanti per definire iniziative di conoscenza, governo e regolazione per i turisti che viaggiano in gruppo, al fine di affermare ed assicurare a tutti, residenti certamente compresi, una fruibilità sostenibile, nel più ampio senso, dal territorio del Comune di Riomaggiore e delle Cinque Terre.

Per eventuali informazioni è a disposizione l'ufficio di Polizia Municipale del Comune di Riomaggiore.
Riomaggiore, 10 maggio 2018 

Il Sindaco 
Fabrizia Pecunia

 
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione
© 2024 Parco Nazionale delle Cinque Terre
Via Discovolo snc - c/o Stazione Manarola
19017 Riomaggiore (SP) - CF 01094790118
Tel. 0187/762600 - Fax 0187/760040
E-mail: info@parconazionale5terre.it
PEC: pec@pec.parconazionale5terre.it
DNVEMASPagoPA
Seguici su: