logoparco
Salta la coda, acquista la Cinque Terre Card online
card.parconazionale5terre.it
5terrecard
chiudi
Logo del Parco
Condividi
Home » Visita il Parco » News e Newsletter » Parco Informa

Sentieri: il Parco potenzia il presidio sui sentieri

Il 2, 3 e 4 giugno, potenziato il presidio sui sentieri di maggiore affluenza e di particolare valenza storico culturale dell'Area Protetta, con l'ausilio di CAI e GEV. Presenti anche le squadre di Carabinieri Forestali e Soccorso Alpino.

(Manarola - Sede, 01 Giugno 2017)

In vista del ponte del 2 giugno, durante il quale è statisticamente prevista una grande affluenza di visitatori, il Parco, in condivisione con i Comuni delle Cinque Terre, ha predisposto il potenziamento del presidio e del controllo sulla rete sentieristica dell'Area Protetta con l'ausilio del CAI La Spezia e delle Guardie Ecologiche Volontarie della Provincia.
I volontari, esperti conoscitori dei percorsi escursionistici e delle specifiche problematiche legate alla particolare orografia e verticalità, saranno impegati nelle giornate del 2, 3 e 4 giugno agli imbocchi e lungo gli itinerari sentiristici più battutti quali il Sentiero Verde Azzurro (SVA, ex n.2) nei tratti da Vernazza a Corniglia e da Vernazza a Monterosso.

Ad essere presidiato con particolare attenzione, in condivisione con l'Amministrazione di Riomaggiore, sarà il sentiero n.531 de "La Beccara" che conduce a Manarola e rappresenta l'antica via di collegamento tra i due borghi.
I volontari del CAI, al fine di evitare un'eccessiva pressione su questo percorso storico nato per uso agricolo e non ricreativo, forniranno informazioni ai visitatori invitandoli ad intraprendere itinerari alternativi.

Grazie alla facile riconoscibilità evidenziata sia dalle divise, sia dagli appositi tesserini rilasciati dal Parco delle Cinque Terre, CAI e GEV, forniranno agli utenti consigli sulla corretta modalità di fruizione, segnaleranno eventuali picchi di affluenza o particolari situazioni di criticità, regolando il flusso sui percorsi escursionistici.

I volontari inoltre si coordinaeranno non solo con il personale addetto al servizio di informazione presente nei centri nei Centri Accoglienza ma anche con le squadre dei Carabinieri Forestali del Parco e del Soccorso Alpino e Speleologico della Spezia, presenti sul territorio con i rispettivi mezzi di soccorso.

Sempre in un'ottica di condivisione con tutti gli attori che si occupano a vario titolo di accoglienza turistica, l'Ente ha inoltre invitato le guide appartenenti all'Albo del Parco a coordinarsi e a scaglionare le visite dei gruppi più consistenti nei borghi e sul Sentiero Verde Azzurro. 


Il tesserino di riconoscimento fornito alle GEV
Il tesserino di riconoscimento fornito alle GEV
 
Il tesserino di riconoscimento fornito al CAI La Spezia
Il tesserino di riconoscimento fornito al CAI La Spezia
 
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione
© 2024 Parco Nazionale delle Cinque Terre
Via Discovolo snc - c/o Stazione Manarola
19017 Riomaggiore (SP) - CF 01094790118
Tel. 0187/762600 - Fax 0187/760040
E-mail: info@parconazionale5terre.it
PEC: pec@pec.parconazionale5terre.it
DNVEMASPagoPA
Seguici su: