logoparco
Salta la coda, acquista la Cinque Terre Card online
card.parconazionale5terre.it
5terrecard
chiudi
Logo del Parco
Condividi
Home » Visita il Parco » News e Newsletter » Parco Informa

Firma protocollo CAI - Parco

CAI La Spezia : Sabato 8 la firma del Protocollo di Collaborazione tra Parco Nazionale delle Cinque Terre ed il Club Alpino Italiano.

(Riomaggiore, 06 Luglio 2017)

CAI La Spezia : Sabato 8  la firma del Protocollo di Collaborazione tra Parco Nazionale delle Cinque Terre ed il Club Alpino Italiano.

 

Sabato 8 Luglio , presso la sede del Parco Nazionale delle Cinque Terre , sarà stipulato l’accordo di collaborazione tra le Parti ,  per i prossimi tre anni ,  alla presenza del Presidente del Parco Vittorio Alessandro , del Presidente Generale del CAI Vincenzo Torti , del Presidente del CAI Liguria Gianni Carravieri e della Presidente della Sezione CAI della Spezia Laila Ciardelli.

E’ una Collaborazione  che segue un percorso intrapreso da molti anni che ha portato a risultati estremamente lusinghieri : la ricerca di un’equilibrio dinamico tra la tutela della biodiversità e modelli di sviluppo durevoli , le comuni finalità di protezione ,salvaguardia , sviluppo e fruizione delle risorse naturali sono obiettivi  per i quali le Parti hanno sviluppato le loro identità .

Lo scopo della convenzione è quello di riconoscere al CAI un ruolo di protezione delle risorse naturali che ricadono nel territorio , mantenere un continuo aggiornamento sulle problematiche derivanti dall’alta frequentazione delle zone sensibili ed effettuare il  monitoraggio dello stato dei ricoveri esistenti nel territorio ; per svolgere al meglio questo compito verrà costituito un gruppo di lavoro che si riunirà in funzione delle necessità e , annualmente , redigerà una relazione sullo stato del Protocollo procedendo ad una verifica dei risultati raggiunti .

Il Parco affida inoltre al CAI , gli interventi di monitoraggio della segnaletica e dello stato dei sentieri escursionistici all’interno del proprio territorio nonché piccoli interventi di manutenzione ordinaria di alcuni sentieri concordati e consentirà al CAI di organizzare , all’interno del territorio , iniziative , manifestazioni e raduni sui temi dell’escursionismo , dell’alpinismo , dell’alpinismo giovanile della tutela dell’ambiente montano e della ricerca scientifico naturalistica  , arrampicata e speleologia .

Con il  Corpo Nazionale di Soccorso Alpino e Speleologico potrà essere stipulato un accordo operativo di collaborazione specifico ,  d’intesa con il Gruppo Regionale CAI.

Il raggiungimento di questo traguardo , fortemente voluto da entrambe le Parti , riempie di soddisfazione la Sezione della Spezia quale anello finale presente ed operante nel territorio. 

Firma protocollo CAI - Parco
Firma protocollo CAI - Parco
 
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione
© 2024 Parco Nazionale delle Cinque Terre
Via Discovolo snc - c/o Stazione Manarola
19017 Riomaggiore (SP) - CF 01094790118
Tel. 0187/762600 - Fax 0187/760040
E-mail: info@parconazionale5terre.it
PEC: pec@pec.parconazionale5terre.it
DNVEMASPagoPA
Seguici su: